L’assemblea dei sindaci, riuniti questa sera nella Casa Comunale, ha eletto l’Ufficio di Presidenza dell’Ato provinciale (Ambito Territoriale Ottimale)
All’unanimità sono stati nominati, presidente il sindaco di Crotone Ugo Pugliese e vice presidenti Tommaso Blandino sindaco di Rocca di Neto e Nicola Bilotta sindaco di Roccabernarda.
Si tratta di un momento altamente innovativo nella storia della gestione dei rifiuti nella provincia di Crotone in quanto i sindaci dei comuni, con questa nuova tipologia di consorzio, sono maggiormente investiti della responsabilità della gestione stessa.
Con la costituzione dell’Ato, i Comuni attiveranno per il servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati lo svolgimento associato delle funzioni loro assegnate, senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli e di costi, massimizzando le possibili sinergie in termini di competenze necessarie per la gestione del servizio.
Nella elezione dell’Ufficio di Presidenza, propedeutica alla definizione dell’Ato, così come in tutti i lavori dell’assemblea si è tenuto conto di tutte le rappresentatività e le esigenze delle comunità presenti attraverso i sindaci ed in particolar modo dei comuni più piccoli della provincia di Crotone.
La sinergia istituzionale di tutti i comuni della Provincia risulta fondamentale per dare vita a questo nuovo strumento di gestione dei rifiuti.
Eletto l’ufficio di presidenza dell’Ato provinciale. Nasce una nuova forma associativa tra i comuni per la gestione dei rifiuti
84
articolo precedente