Home » Sinergie per il Futuro delle PMI: Il Seminario presso il CNEL Organizzato da CIU

Sinergie per il Futuro delle PMI: Il Seminario presso il CNEL Organizzato da CIU

Redazione

Giorno 13 Maggio, presso il CNEL, si è svolto un seminario di grande rilevanza per il mondo delle Piccole e Medie Imprese (PMI), dal titolo “Associazioni Datoriali e Sindacati dei Dipendenti: le Sinergie per il Futuro delle PMI nel Mondo del Lavoro”. L’evento, organizzato da CIU, ha visto la partecipazione di illustri figure delle associazioni datoriali e sindacali, riunite per discutere e delineare il futuro del lavoro in un contesto sempre più complesso e in evoluzione.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del CNEL, Renato Brunetta, il quale ha sottolineato l’importanza di instaurare un nuovo rapporto collaborativo tra le associazioni datoriali e i lavoratori. Brunetta ha invitato CIU – Unionquadri e FenImprese Nazionale a collaborare attivamente per la redazione di un disegno di legge volto a supportare e promuovere questo nuovo approccio, assicurando il pieno supporto del CNEL.

Gabriella Ancora e Luca Vincenzo Mancuso, rispettivamente Presidenti di CIU – Unionquadri e FenImprese Nazionale, hanno presentato i cinque punti chiave emersi dall’accordo tra le organizzazioni:

1. Dialogo e partecipazione: Promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra le parti coinvolte nel mondo del lavoro.

2. Rispetto dei diritti dei lavoratori: Garantire il rispetto e la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori.

3. Sviluppo delle competenze: Favorire lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.

4. Innovazione e Sostenibilità: Promuovere l’innovazione e l’adozione di pratiche sostenibili all’interno delle PMI.

5. Cooperazione e Solidarietà: Favorire la cooperazione e la solidarietà tra le imprese e i lavoratori per affrontare le sfide comuni.

Questi punti rappresentano un importante passo avanti verso un futuro più inclusivo e sostenibile per le PMI nel mondo del lavoro. La collaborazione e la sinergia tra le associazioni datoriali e i sindacati si pongono come elementi fondamentali per affrontare le sfide attuali.

Inoltre, incisivi sono stati gli interventi del Direttore Nazionale di Fenimprese Andrea Esposito, e del Coordinatore Nazionale Simone Razionale, i quali hanno sottolineato l’importanza di queste sinergie nel promuovere un ambiente lavorativo più equo e favorevole per le PMI e i lavoratori.

L’evento si è concluso con un forte impegno da parte di tutte le parti coinvolte a continuare il lavoro congiunto per tradurre questi principi in azioni concrete, al fine di promuovere un ambiente lavorativo più sano, equilibrato e favorevole per le PMI e per i lavoratori.

Articoli correlati