Home » “La Greca Passionale”, il nuovo romanzo di Loredana Nigri, si presenta venerdì prossimo al Teatro “Rendano”

“La Greca Passionale”, il nuovo romanzo di Loredana Nigri, si presenta venerdì prossimo al Teatro “Rendano”

Redazione

La Grecia delle Isole e la Calabria, quella del suo entroterra più arretrato, in cui si consumano le vite dei personaggi principali, sono i veri protagonisti dell’ultimo romanzo della scrittrice cosentina Loredana Nigri, dal titolo “La Greca Passionale”, edito da Helicon e che sarà presentato venerdì 23 giugno, alle ore 17,00, nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi.
Previsti i saluti della Presidente della Commissione cultura del Comune, Alessandra De Rosa e gli interventi, oltre all’autrice, dello psicologo Gaetano Marchese, della saggista Milly Pulitanò, di Giuseppe Cristofaro, Presidente della Fondazione “Vincenzo Padula” e dell’editrice Maria Eugenia Miano. A moderare l’incontro, Pino Sassano. La serata sarà accompagnata dalla voce di Angelo Lombardi e dall’esecuzione di musiche da parte del duo formato da Antonio Mantella, al pianoforte, e da Riccardo Sicilia alla chitarra acustica. Brani del libro saranno letti da Roberta e Luciana Sicilia.
Il romanzo di Loredana Nigri è ambientato tra la terra incontaminata dell’isola di Fedalka e l’entroterra della Calabria e temporalmente si colloca tra gli anni quaranta e il secondo decennio del 2000. Al centro della vicenda, la difficile vita di Aphia, la greca passionale del titolo, del marito Sante e dei loro figli.
Alle macerie della seconda guerra mondiale, alla fame e alla diffidenza verso gli stranieri, fa da contraltare la fascinazione per l’inesauribile e antica energia di Aphia. La malìa travolgente del cambiamento che faticosamente porta in dono, si unisce all’incanto per la sua bellezza che tutto tiene e tutti fa innamorare.
“Le donne e gli uomini de “La Greca passionale” – spiega l’autrice Loredana Nigri – sono a tratti coraggiosi, qualche volta indomiti, spesso vili. A tante miserie umane fa da contraltare una natura selvaggia, bellissima e disperante, scenario attivo del tormentato rapporto tra terre e culture diverse. I luoghi della narrazione sono scenari di riferimento al cui interno le persone, come figurine sparute, vivono sentimenti, emozioni e struggimenti eterni: l’amore, il tradimento, la solitudine, la speranza, lo smarrimento e la disillusione”.
La scrittrice Loredana Nigri, saggista e formatore, insegna sociologia al Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Catanzaro.
Assistente sociale di formazione sistemica relazionale, è Project leader di Umanizzazione, Cure e Medicina Narrativa nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche. Il suo romanzo d’esordio, “Gelusa”, del 2012, edito da Dalla Costa, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti.

Articoli correlati