Home » L’IIS Ciliberto di Crotone vince la selezione, classificandosi tra le cinque istituzioni scolastiche italiane scelte dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

L’IIS Ciliberto di Crotone vince la selezione, classificandosi tra le cinque istituzioni scolastiche italiane scelte dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

Redazione

L’IIS Ciliberto di Crotone vince la selezione, classificandosi tra le cinque istituzioni scolastiche italiane scelte dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

L’IIS Ciliberto di Crotone vince la selezione, classificandosi tra le cinque istituzioni scolastiche italiane scelte dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire.

 

Il dirigente scolastico Girolamo Arcuri è lieto di annunciare che l’IIS Mario Ciliberto da lui diretto, è stato selezionato dall’agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE fra le cinque scuole Italiane che parteciperanno alla conferenza europea “Schools go green and digital – Erasmus+ supports teaching excellence!”, incentrata sulle sfide che le scuole devono affrontare su cambiamento climatico e digitalizzazione.

L’evento transnazionale, che si svolgerà in lingua Inglese, organizzato dal Pad Pädagogischer Austauschdienst, l’agenzia nazionale Erasmus+ tedesca, si terrà a Bonn (Germania) dal 3 al 5 Maggio 2023 e accoglierà circa 190 partecipanti provenienti dai 27 Stati membri dell’UE.

L’Istituto sarà rappresentato dalla prof.ssa Eleonora Stellatelli, docente di Italiano e Storia e membro del Team Erasmus+, con comprovate esperienze linguistiche e settoriali, previa selezione nazionale dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE.

La conferenza presenterà progetti innovativi sull’educazione alla digitalizzazione e alla sostenibilità con particolare focus sulla formazione degli insegnanti. Affronterà il tema dell’inclusione digitale mettendo in evidenza i modi in cui le scuole e gli insegnanti possono beneficiare di eTwinning e di Esep – european school education platform, la nuova piattaforma europea per la scuola.

Nello scambio tra loro e con l’ausilio di esperti del settore, i partecipanti potranno discutere e svilupperanno riflessioni sulla formazione degli insegnanti e sullo sviluppo della scuola.

La conferenza offrirà inoltre ai partecipanti un’opportunità di networking attraverso cui stipulare nuove partnership europee con cui riflettere criticamente e collaborare su nuovi progetti di mobilità e di cooperazione Erasmus+ ed eTwinning.

Arcuri esprime massima soddisfazione e orgoglio per l’eccellente risultato conseguito nell’ambito del programma Erasmus+ dal proprio istituto che avrà l’opportunità di collocarsi nello spazio europeo dell’istruzione e elevare il suo grado di internazionalizzazione.

L’Istituto, infatti, già dotato di un piano di sviluppo europeo, intende diventare un’istituzione educativa aperta, dinamica, attraente, internazionale, attraverso un processo di profonda innovazione, finalizzato a consentire agli insegnanti di acquisire nuove conoscenze e metodi di insegnamento nel settore dell’inclusione digitale, sostenibilità, cambiamenti climatici, attraverso la partecipazione a progetti Erasmus+, Esep, eTwinning.

La partecipazione alla conferenza internazionale di Bonn promuoverà processi di insegnamento-apprendimento tecnologici accompagnando l’istituto nella transizione al digitale, esplorando la digitalizzazione e la sostenibilità da diversi punti di vista, acquisendo una più ampia comprensione delle pratiche, politiche e sistemi educativi in Europa, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza e responsabilità di docenti e studenti.

Articoli correlati