Home » TURISMO, CIVITA MODELLO REGIONALE RICETTIVITÀ DIFFUSA

TURISMO, CIVITA MODELLO REGIONALE RICETTIVITÀ DIFFUSA

Redazione

Sulla fruibilità dell’entroterra, sul turismo esperienziale, delle tradizioni, dei paesaggi e dell’autenticità e sulla riqualificazione e rifunzionalizzazione dei centri storici attraverso la promozione della ricettività diffusa, la Calabria può giocarsi le sue reali occasioni di sviluppo eco-sostenibile e durevole dei prossimi anni. CIVITA è un modello virtuoso al quale la Politica e le istituzioni devono guardare con attenzione, così come ha fatto il centro sinistra di Governo favorendo  la Legge salva borghi approvata nel novembre 2017 ed il PD che l’ha messa al centro della propria agenda in tutti i territori: può essere replicato da tutti i comuni calabresi; significa destagionalizzazione e fruizione tutto l’anno, da gennaio a dicembre; è ricercato da un target straniero, per lo più da turisti americani; va oltre il modello di esclusivo ed ormai fallimentare turismo balneare. 

È quanto ha dichiarato Sonia FERRARI, commissario straordinario del Parco Nazionale della Sila e candidata al Senato per il collegio uninominale Calabria 2 Castrovillari Cosenza, intervenendo nel corso della tappa a CIVITA dove, nel primo pomeriggio di oggi (sabato 10) è stata accompagnata in visita dal Sindaco Alessandro TOCCI e dal Presidente del Parco del Pollino Mimmo PAPPATERRA prima dell’incontro elettorale in programma nella Sala Consiliare.

Al Museo Etnico Arbëresh, alla Chiesa S.Maria Assunta e, all’interno del borgo, a conoscere da vicino il risultato della sinergia virtuosa di esperienze private che hanno contribuito a realizzare il modello di ricettività diffusa. Queste le principali tappe del tour al quale hanno partecipato anche i sindaci di FRASCINETO Angelo CATAPANO e di SPEZZANO ALBANESE Ferdinando NOCITI, i candidati alla Camera Maria Pia FUNARO e Luigi INCARNATO ed il segretario regionale del PD e candidato capolista al Senato Ernesto MAGORNO che ha ribadito che questo sistema, sul modello di COURMAYEUR, non solo va messo a sistema ma promosso.

900 residenti e 200 posti letto ubicati in dimore storiche recuperate, riqualificate e rifunzionalizzate in chiave B&B. – Sono, questi, i numeri del modello CIVITA che deve il suo successo alla rete di provati, per lo più donne che hanno deciso di tornare ed investire nella propria terra e in questo progetto. – Il gruppo ha avuto modo di conoscerlo attraverso la testimonianza di Antonella VINCENZI, titolare de LA MAGARA, B&B che fa parte del Consorzio Borghi del Pollino e rappresentante della Condotta SLOW FOOD POLLINO SIBARITIDE ARBERIA.

DOMENICA 11 A CASALI DEL MANCO ORE 17.30 la FERRARI insieme agli altri candidati interverrà nell’ex Comunità Montana Silana a MACCHIA di SPEZZANO PICCOLO. MERCOLEDÌ 14 A SARACENA (SALA CONSILARE) ALLE ORE 17.30. PROPOSTE PER UN’EUROPA POLITICA. Sul tema, dopo i saluti del Sindaco di Saracena Renzo RUSSO, insieme alla FERRARI ed agli altri candidati interverrà anche l’Eurodeputato Andrea COZZOLINO. Sonia FERRARI interverrà insieme agli altri candidati, DOMENICA 18 A LUNGRO (SALA CONSILIARE) ALLE ORE 17.30 all’evento dal titolo IL PD È CREDIBILITÀ, GLI ALTRI PROMETTONO IL PAESE DEI BALOCCHI al quale parteciperà anche il Sindaco Giuseppino SANTOIANNI e VENERDÌ 23 A LUZZI ALLE ORE 18, insieme al Sindaco Umberto FEDERICO nel Salone di Rappresentanza del Palazzo VIVACQUA.

Articoli correlati