Home » CROTONE, REMUNERO: ECCO LE SLIDE CHE SPIEGANO COME FUNZIONA IL RIMBORSO TARI

CROTONE, REMUNERO: ECCO LE SLIDE CHE SPIEGANO COME FUNZIONA IL RIMBORSO TARI

Redazione
Anche Crotone ha aderito al progetto “SMART & GREEN REWARD” della REMUNERO S.r.l., la società che mira alla restituzione del 100% della TARI sulla base del corretto conferimento dei rifiuti. Il comune di Crotone si aggiunge, dunque, a una lunga lista di località sparse sul territorio calabrese e nazionale, stipulando un protocollo d’intesa per far parte di un progetto virtuoso di economia circolare, lanciato da una società che punta, nel breve termine, anche all’Europa.
Obiettivi principali del progetto sono: l’introduzione del concetto di premialità; il miglioramento della qualità ambientale; la ridistribuzione della ricchezza nel territorio.
Come si traduce tutto ciò? REMUNERO fornisce ai suoi utenti una carta elettronica, sulla quale rimborsa l’importo della TARI. Tale somma può essere spesa all’interno del territorio cittadino, in quelle attività o imprese che hanno, a loro volta, aderito a REMUNERO e che, tramite questa adesione, godono di un vantaggio fiscale autorizzato dalla Agenzia delle Entrate.
Come si ottiene la card? Semplicemente registrandosi sul sito internet della REMUNERO. Come si ottiene il rimborso della TARI? Tramite tre semplici comportamenti virtuosi: aver pagato la TARI; aver conferito correttamente i rifiuti; non aver ricevuto multe di carattere ambientale.
Ora più che mai Crotone ha bisogno di diventare una città virtuosa, pulita e ordinata, per essere vissuta dai suoi cittadini e dai turisti che la scelgono come meta da visitare. L’avvio della raccolta differenziata è un primo passo, l’adesione a REMUNERO è il secondo.
REMUNERO ha deciso di mettersi al fianco delle amministrazioni, le quali devono adeguarsi alle norme europee per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti. Tramite poche e semplici regole il comune potrà avere la possibilità di premiare i cittadini responsabili e, allo stesso tempo, garantire la giusta prosecuzione della raccolta differenziata. Fondamentale sarà, inoltre, creare il giusto livello di informazione, soprattutto sulle modalità di differenziazione dei rifiuti. REMUNERO affiancherà l’amministrazione anche in questo processo, tramite il coinvolgimento delle associazioni, per diffondere la corretta educazione ambientale a partire dalle scuole.
Ringrazio il vicesindaco Rossella Parise per il supporto offerto a questa mia proposta. L’adesione a REMUNERO rientra all’interno dei progetti FARE, una serie di azioni che STANCHI DEI SOLITI sta portando avanti in diversi settori.
Crotone ha tutti i requisiti per essere una città virtuosa ed è giusto premiare i cittadini che si rendono parte attiva del cambiamento di cui essa ha fortemente bisogno.
Chiara Capparelli
Consigliera comunale di Crotone
Stanchi dei Soliti
 

Articoli correlati