Home » Crotone: Organizzata e convocata dal Presidente Sergio Ferrari e dal consigliere con delega al PNRR Umberto Lorecchio , si è svolto in primo incontro interlocutorio con i sindaci del territorio, i rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, delle parti sociali

Crotone: Organizzata e convocata dal Presidente Sergio Ferrari e dal consigliere con delega al PNRR Umberto Lorecchio , si è svolto in primo incontro interlocutorio con i sindaci del territorio, i rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, delle parti sociali

Redazione

Nel pomeriggio di lunedì 7 marzo 2022 nella Sala Borsellino, organizzata e convocata dal Presidente Sergio Ferrari e dal consigliere con delega al PNRR Umberto Lorecchio , si è svolto in primo incontro interlocutorio con i sindaci del territorio, i rappresentanti degli ordini professionali, delle associazioni di categoria, delle parti sociali per condividere le linee di intervento e le modalità attuative per consentire alla provincia di Crotone di non perdere l’occasione offerta dai fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I lavori sono stati aperti dal consigliere Lorecchio che ai presenti ha illustrato le finalità dell’incontro e ha chiesto di partecipare da subito con proposte ed idee progettuali.

Fare rete e mettere a sistema risorse e competenze: queste le parole d’ordine.

Si deve fare squadra e lo si deve fare puntando ad un comune obiettivo che è quello di consentire al territorio di non disperdere l’opportunità offerta dal PNRR.

Per farlo sono necessarie competenze, professionalità e visione di sviluppo organica ed integrata dell’intero territorio, ed è per questo che amministrazioni locali e tecnici devono essere in grado di confrontarsi e soprattutto di lavorare insieme e per un comune progetto.

La Provincia di Crotone si propone quale capofila, facilitatore e raccordo tra i diversi attori coinvolti, ed è per questo che il primo passo dopo l’incontro di questo pomeriggio sarà la predisposizione di uno schema di manifestazione di interesse da inoltrare a tutti i 27 comuni della provincia finalizzato alla successiva attivazione di un procedura di selezione per la creazione di un elenco di professionisti e tecnici.

La sfida che siamo chiamati ad affrontare – ha spiegato il Presidente Ferrari – è fondamentale: stiamo vivendo un momento storico senza precedenti e non possiamo farci trovare non pronti! È il momento di lavorare e di farlo insieme, di avere una idea progettuale di sviluppo che tenga conto delle specificità che sia omogenea ed integrata. Interventi isolati e scardinati dal contesto territoriale, le cosiddette cattedrali nel deserto, non sono quello che serve al nostro territorio. Gli incontri e confronti avuti in precedenza con gli amministratori locali , ma anche con i rappresentanti delle imprese, dei professionisti, di chi vive e opera sul territorio hanno evidenziato alcune criticità anche in relazione alla redazione della progettualità per attingere ai fondi del PNRR, ed è per questo la Provincia di Crotone intende fare da cabina di regia, facilitando i rapporti, agevolando percorsi risolutivi e non da ultimo velocizzando e ottimizzando i tempi così da non perdere nessuna occasione.”

Articoli correlati