Home » Ritorna “Un Anno di CrotoneOk – Il Premio alla Positività”

Ritorna “Un Anno di CrotoneOk – Il Premio alla Positività”

Redazione

Venerdì 15 marzo nell’auditorium Alkmeon di Dentalia si svolgerà la serata evento Un Anno di CrotoneOk – il Premio alla Positività”.

Giunta alla sua tredicesima edizione, “Un Anno di CrotoneOk” ritorna anche come rivista patinata in edicola. Sessanta pagine per rivivere insieme le tante emozioni che questo territorio con i suoi personaggi ci ha regalato nel 2023.

Mancano soltanto gli ultimi dettagli ed è tutto pronto per la serata di venerdì prossimo.

Si ritorna, per il secondo anno consecutivo, all’Auditorium Alkmeon, la struttura di Dentalia che ospita tanti eventi, e si ritorna, soprattutto, in casa EsperiaTv, con i tecnici della televisione regionale, che stanno lavorando accanto ai professionisti Briefing per trasmettere l’evento in prima serata.

A condurre la serata sarà il noto giornalista Rai, Massimo Proietto, che, da crotonese doc, ha accettato di prendere il timone della barca senza battere ciglio.

Durante la serata la  tradizione si mescolerà con l’innovazione, in un cocktail di emozioni che saprà  travolgere il pubblico presente in sala.

Il Personaggio Ok 2023 è Gerardo Sacco, il maestro orafo crotonese che con la sua arte ha conquistato il mondo e i cui 60 anni di carriera sono stati celebrati ovunque da Roma a Istanbul.

Il Messaggio Ok è stato assegnato a Gianluca Facente, il narratore di Kroton la cui ultima opera, Hybris, ha tracciato la storia dei krotoniati dalle origini alla decadenza.

La Menzione Ok è andata ai sognatori visionari del Club Velico di Crotone, la cui “capatosta” tipicamente crotonese ha consentito di realizzare il sogno della grande Vela a Crotone.

Il Personaggio Sportivo Ok del 2023 è Fabrizio Ruggiero, che l’anno scorso ha portato Crotone sulla vetta del mondo conquistando il titolo mondiale di MMA.

Tornano, quindi, i premi, realizzati come sempre dal maestro orafo Michele Affidato, tra l’altro già Personaggio OK 2017, assegnati dalla redazione di CrotoneOk a chi nel 2023 con la propria attività ha saputo portare Crotone fuori dai confini provinciali e regionali.

Ritorna il racconto del 2023, concentrato in 4 brevi video (uno a trimestre) in cui scorreranno, sotto la voce narrante, le immagini più significative dell’anno scorso, ma soprattutto ci racconteranno, velocemente, le storie dei 48 Ok assegnati (quattro ogni mese) a tanti personaggi che con la  propria personalità hanno saputo illuminare le ombre di questo nostro territorio.

La grande novità di questa edizione è sicuramente il nuovo premio “Social OK” assegnato dalla giuria popolare. Sono più di dodicimila i lettori che si sono espressi sui 48 OK del 2023. Il 14 marzo alle 13;00 si chiudono le operazioni di voto. Il nome del vincitore sarà svelato durante l’evento.

Non sarà solo una serata “premi e cotillon”, ma all’interno dell’evento Un Anno di CrotoneOk è stato previsto anche uno spazio per l’approfondimento giornalistico. L’anno scorso il presidente regionale di Confindustria Calabria, Aldo Ferrara, insieme al presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo, Pietro Falbo e dal direttore di CrotoneOk Antonio Gaetano si è affrontato il tema della “positività” come valore di chi vuole costruire il futuro.

Quest’anno, la redazione di CrotoneOk ha voluto, invece, lanciare l’hashtag #MaiPiùUltimi, facendo riferimento alla posizione di coda che Crotone occupa da anni nelle classifiche sulla qualità della vita. 

Lo  faremo con il vice direttore de Il Sole 24 Ore, Jean Marie Del Bo, e con la giornalista Michela Finizio che cura, insieme a Marta Casadei, proprio la classifica del noto quotidiano economico-politico-finanziario italiano e che presenterà  uno specifico “focus” su Crotone.

Due gli spazi musicali della serata con l’armonia dell’orchestra Adiemus Ensamble e il ritmo e la melodia del duo Mario Nunziante e Kotroneo.

Articoli correlati