Home » 3 dicembre giornata internazionale delle persone con disabilità – Convegno “3X21 LIMITLESS: buone pratiche di inclusione ed innovazione sociale”

3 dicembre giornata internazionale delle persone con disabilità – Convegno “3X21 LIMITLESS: buone pratiche di inclusione ed innovazione sociale”

Redazione

Il prossimo 3 dicembre, nella giornata internazionale delle persone con disabilità, l’associazione “3×21 i sogni di Saveria” organizza il convegno “3×21 Limitless: buone pratiche di inclusione ed innovazione sociale” che si terrà alle ore 17 presso il Palazzo della Provincia di Cosenza sito in Piazza XV Marzo.

L’incontro ha un duplice scopo: da una parte raccontare i risultati raggiunti dal progetto pilota “3×21 Limitless” finanziato dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’altro, presentare casi concreti di inclusione realizzati da persone ed entità impegnate tutti i giorni per costruire pratiche reali che favoriscano il superamento dei preconcetti e dei limiti sociali con i quali le persone con disabilità si trovano a doversi misurare.

Linda, Stefania, Enrichetta, Carmela, Enrico racconteranno di come non abbiamo mai inteso vivere la loro disabilità come un limite raggiungendo traguardi per molti considerati inimmaginabili.

Accanto alle loro testimonianze, gli interventi di quanti si impegnano per costruire attività e realtà di inclusione reale che guardino oltre gli stereotipi e le barriere concrete o poste da approcci alla disabilità frutto di consuetudini antiquate, con testimonianze che arrivano dalla Calabria, dalla Campania, dalla Lombardia.

Interverrà in videoconferenza anche Luca Trapanese, papà di Alba, Scrittore ed assessore del Comune di Napoli.

Infine, saranno chiamati a riflettere sul tema dell’evento S.E. Monsignor Savino Vice Presidente della CEI (in video) e l’assessore regionale alle politiche sociali Emma Staine.

In concomitanza con il Convegno (che si terrà nel Salone degli Stemmi) nel Salone degli Specchi sarà possibile visitare la mostra fotografica “Sit-down Babies” alla presenza della autrice Paola Jesus.

La Mostra vincitrice del Premio Internazionale CSF ADAMS e Kromart Gallery intende mostrare  la diversità intesa come la singolarità di ognuno, che viene sempre prima di ogni categorizzazione: “disabile”, “immigrato”, “omosessuale” e via dicendo. Qui non vediamo delle categorie, ma persone con dei nomi e dei tratti distintivi.

Per approfondire https://paulajesus.com/sit-down-babies/

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui profili dell’associazione raggiungibili cliccando qui

https://www.facebook.com/people/Associazione-3×21-i-sogni-di-Saveria/100082236031523/

https://www.instagram.com/3x21isognidisaveria/

Articoli correlati