RTI Calabria

Scrivi e cerca

High School Game: Educazione ambientale e orientamento universitario sono i temi delle prossime sfide per gli studenti d’Italia.

Condividi
Concorso didattico “High School Game”: l’ appuntamento è fissato al 18 marzo  sull’App Wicontest con il contest tematico “Orienta Game”, promosso dall’Università LUMSA di Roma.
Nello specifico, attraverso le sfide “Battle Quiz” stanno esercitandosi sugli argomenti, lanciando le sfide ad un proprio compagno di classe e agli studenti di altre scuole mentre con la gara “Global Quiz'” seguono dei seminari interattivi su materie universitarie come Giurisprudenza e Scienza dell’Educazione, con tanto di domande sempre a risposta multipla. Inoltre, per arrivare maggiormente preparati alla competizione dei “Live Quiz”, studiano i “contenuti informativi” presenti all’interno di ogni contest.
Giorno 18, alle ore 17:00, l’incontro è con il Live del contest “Orienta Game – LUMSA”, che vedrà la partecipazione di Eliana Sfameni, Resp. dell’orientamento universitario.
Ieri invece si è svolto il Live sull’ Educazione ambientale che ha visto la partecipazione dell’ On. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde. Il Presidente ha affrontato con i ragazzi il tema della “Transizione energetica e contrasto ai cambiamenti climatici”, promuovendo la diffusione dell’informazione e la conoscenza della cultura ecologista. Ha spiegato loro quanto sia importante cambiare gli stili di vita per vivere in armonia con l’ambiente naturale. I ragazzi, attraverso la chat, hanno dimostrato tanto interesse e anche preoccupazione verso il futuro, ponendo al Presidente tante domande e curiosità.
Queste “riunioni virtuali” dunque rappresentano per i giovani un’opportunità di crescita e riflessione.
Ma non finisce qui perchè alla fine del torneo settimanale, la prima classe in vetta alla Classifica Generale, data dalla media della classe, si aggiudicherà  il “Trofeo Settimanale”. Il primo è andato alla classe 2 S – Scientifico dell’IIS Virgilio di Mercato San Severino (SA)
La finalissima è programmata al 31 marzo e il premio per le 3 classi sul podio è un viaggio di quattro giorni a Barcellona. Oltre a ciò agli iscritti andrà un attestato di partecipazione valido per l’alternanza scuola lavoro.

Settimana prossima High School Game tratterà altri 2 contest di grande rilevanza culturale: “bullismo e cyberbullismo “ e ancora l’orientamento universitario con l’UniCampania – Vanvitelli.

Ideato dall’azienda Planet Multimedia il progetto è patrocinato da Fondazione UniVerde e supportato dal Main Partner Grimaldi Lines, dalle Università italiane Laba, Lumsa e Unicampania-Vanvitelli, dall’Onlus FareXBene e la partecipazione della Polizia Stradale.

Per sapere di più sul concorso: https://www.wicontest.com/it/collections/highschoolgame?a_uid=84