Home » Crotone: accordo per lo sviluppo fra Comune e Eni S.p.A.

Crotone: accordo per lo sviluppo fra Comune e Eni S.p.A.

Redazione

Questa mattina è stata sottoscritta un’integrazione all’accordo per lo sviluppo fra il Comune di Crotone ed ENI s.p.a.

Erano presenti per il Comune di Crotone il Sindaco Vincenzo Voce ed il vicesindaco con delega speciale all’esecuzione dell’accordo Sandro Cretella; per ENI s.p.a. erano presenti l’ing. Stefano Carbonara responsabile distretto centro settentrionale e Umberto Breglia responsabile relazioni istituzionali

L’addendum è stato stipulato a seguito di istanza del Comune di Crotone. L’ente, prendendo atto dello stato di esecuzione dell’accordo e di una necessità di proseguire nel favorevole trend, ha richiesto di rivedere le proporzioni del rapporto fra “opere” e non “opere”, destinando una maggiore quota da destinare a servizi essenziali o comunque durevoli nel tempo.

Sono state operate ulteriori modifiche fra cui una revisione della percentuale da destinare alle opere attinenti il contrasto al fenomeno dell’erosione costiera ed una serie di adeguamenti a disposizioni normative sopravvenute.

Il sindaco Voce dichiara: “abbiamo richiesto di modificare l’accordo per garantire la possibilità di destinare risorse aggiuntive per servizi fondamentali per i cittadini. E’ il frutto di politiche di bilancio strategiche ed oculate che oggi ci consentono di programmare l’utilizzo di fonti di finanziamento in base alle destinazioni funzionali compatibili”.

Secondo il vicesindaco Cretella: “attraverso questa modifica viene consentito al Comune di Crotone di destinare una quota superiore a 3 milioni di euro da destinare a servizi ed attività fondamentali per l’ente: li utilizzeremo per garantire continuità ai servizi di refezione e trasporto scolastico per l’anno scolastico 2026/2027, per servizi di somministrazione di lavoro finalizzati a completare i progetti complessi dell’ente e per implementare le politiche di decoro urbano, per servizi di digitalizzazione, per la copertura dei costi per sostenere servizi di volontariato e per tante ulteriori necessità. Questa nuova versione dell’accordo garantirà la possibilità di completare in maniera virtuosa l’accordo entro la scadenza prevista a dicembre 2027”.

Durante la discussione le parti hanno anche affrontato la possibilità di una prosecuzione temporale dell’efficacia dell’accordo, stabilendo di programmare un nuovo incontro a breve per verificare eventuali termini e condizioni.

Articoli correlati