Home » Consigliera Passalacqua su Università a Crotone

Consigliera Passalacqua su Università a Crotone

Redazione

Lo scorso 10 novembre scorso il Consiglio Comunale ha approvato una mozione presentata dalla sottoscritta per iniziare un percorso che avrebbe portato l’istituzione di un’università pubblica nella nostra città.

Poco più di tre mesi dopo, è con la voce ricolma di emozione che posso dire che finalmente il primo passo lo stiamo compiendo!

Oggi siamo chiamati a cogliere un’opportunità storica per il nostro territorio, che amaramente alcuni anni fa, abbiamo già sprecato ma che invece quest’oggi siamo sollecitati a sfruttare ed espandere a pieno, a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale della nostra comunità.

Nel corso di questi mesi ho avuto la straordinaria opportunità di confrontarmi con i nostri giovani, i quali spontaneamente, interessati per la proposta portata avanti, hanno chiesto insistentemente se questo sogno fosse possibile.

Ecco, io vorrei soffermarmi su questo, vorrei provare a descrivervi la luce di speranza nei loro occhi, di ragazzi a cui risulta molto difficile o addirittura impossibile spostarsi da Crotone per intraprendere un percorso di laurea, e che non hanno le risorse per compierlo privatamente, perché è proprio per quella luce che io vado avanti in questo progetto che per molti è stato definitivo come troppo ambizioso o addirittura utopistico.

Io non credo che ciò che ho proposto e continuo a portare avanti sia da definirsi mera utopia, ma credo che il punto focale che insieme dobbiamo portare avanti è quello di dare a tutti gli stessi strumenti e le stesse opportunità.

Noi abbiamo tramandato a loro l’orribile dono della rassegnazione, il dono di dire “va beh, qui non si farà mai niente!”.

Oggi invece io vorrei dire che a Crotone si inizia a fare.

E di questo voglio ringraziare il sindaco Voce per quanto di importante ha fatto e l’assessore Corigliano che ha sostenuto la mozione da me proposta.

E non ci fermeremo fin quando non avremo risorse all’altezza del futuro che meritiamo e che a piccoli passi stiamo ricostruendo.

Oggi iniziando ad inserire la facoltà di medicina che sarà una rivoluzione non solo in ambito accademico ma soprattutto sanitario.

Basti pensare all’enorme sviluppo che in poco più di 20 anni ha avuto e sta tuttora avendo l’ospedale Germaneto di Catanzaro, sostenuto prevalentemente da studenti istruiti da eccellenze e luminari della medicina italiana

Facoltà di medicina e chirurgia nata inizialmente come sede decentrata dell’Università di Napoli e che nel corso degli anni si è rafforzata e ha conquistato la propria indipendenza diventando uno dei poli universitari più prestigiosi del meridione italiano.

Abbiamo il dovere di dare l’opportunità agli Alcmeone del futuro di formarsi dove il loro capostipite ha gettato le fondamenta degli studi sulla medicina moderna.

Nessuno di noi, me compresa, farà mai grandi cose. Ma tutti possiamo fare piccole cose, con grande amore, e insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso.

Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima alla montagna ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre scali.

Se andassimo avanti tutti insieme, allora il successo verrà da sé.

Antonella Passalacqua

Consigliera Comunale

Comune di Crotone

Articoli correlati