Home » BPER INTERNATIONAL CARNIVAL RACE 2024 – PRIMA TAPPA OPTISUD

BPER INTERNATIONAL CARNIVAL RACE 2024 – PRIMA TAPPA OPTISUD

Redazione

– Il clima di vigilia per la IX edizione della BPER International Carnival Race 2024

– In gara 320 giovanissimi velisti provenienti da 8 nazioni

– Venerdì al Porto Vecchio apre il villaggio; dalle 17 da Piazza Pitagora la Carnival Parade 

– Un ricco programma tra regate ed eventi collaterali

Tra poco più di una settimana inizierà la IX edizione della Bper International Carnival Race 2024.

La macchina organizzativa è in moto da tantissimo tempo con moltissime novità, che saranno proposte ai timonieri ed agli accompagnatori.

Quest’anno la  Bper International Carnival Race 2024 è anche tappa del trofeo Optisud.

Ad oggi i numeri degli iscritti lasciano intendere che sarà una regata molto interessante per il livello dei timonieri partecipanti.

A meno di due giorni dalla chiusura delle iscrizioni, le nazioni presenti sono 8 per un totale di 320 atleti, di cui 266 juniores, timonieri nati dal 2008 al 2013. I cadetti, nati dal 2014 al 2015, sono 54.  

Le nazioni iscritte sono: Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Svezia e Turchia . Quelle maggiormente rappresentate sono: l’Italia con 242 iscritti, la Turchia con ben 35  iscritti  e la Grecia con 28 iscritti.

Questo anno la  Bper International Carnival Race 2024 vuole offrire anche tre  momenti di confronto con i docenti, gli studenti e gli atleti. Tra questi, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, ci sarò un convegno sulle problematiche legate a quel delicato momento della vita di ogni essere umano che è l’adolescenza, perché è risaputo che “Crescere è un’avventura meravigliosa…”, come recita il titolo dell’incontro, organizzato sabato 10 febbraio, alle ore 10.30, nell’auditorium del Liceo Scientifico Filolao. 

Il primo appuntamento della Bper International Carnival Race 2024 è la CARNIVAL PARADE, che si svolgerà il 9 febbraio alle ore 17,00 partendo da Piazza Pitagora di CROTONE.

Tutta la città si sta preparando per accogliere nel miglior modo gli atleti partecipanti e dare loro la possibilità di divertirsi tutti insieme prima dei giorni di regata. 

Quest’anno il Comune di Crotone ha dato vita ad un calendario di eventi, che accompagneranno ed animeranno i giorni di regata.

Per quanto riguarda la regata dal 10 al 13, i 266 juniores saranno divisi in tre flotte, per le quali sono previste 3 giorni di prove per qualificarsi per le batterie finali. Infatti giorno 13 il gruppo, suddiviso in batterie gold, silver e bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, si sfiderà per le ultime prove, che stabiliranno il vincitore overall.

Si spera che il mare di Crotone possa offrire anche quest’anno le sue condizioni meteo e la sua onda diventata famosa. E’proprio vero che questo non è un mare ed un vento adatto a tutti ma solo ai più bravi.

Infatti da questo campo di regata sono passati i più forti timonieri degli ultimi anni. E chissà se anche l’edizione 2024 sarà di buon auspicio, come nelle ultime edizioni e anche il vincitore di questo anno non coincida con il vincitore del Campionato del Mondo della Classe Optimist.

Articoli correlati