Home » SQUILLACE, AL GOLFO SENZA MAI INGOLFARCI

SQUILLACE, AL GOLFO SENZA MAI INGOLFARCI

Redazione

Prima prova su strada dell’anno in territorio regionale, per i nostri atleti: domenica 5 maggio è andata in scena la 3° edizione della “Corri a Squillace”, manifestazione sulla distanza dei 10 km inserita nel calendario nazionale. Buon numero di partecipanti (circa 230), accorsi sul lungomare della cittadina che dà il nome al golfo bagnato dallo Ionio, in una calda e assolata mattinata del giorno più manzonianamente rievocativo dell’anno.

Il veloce percorso, omologato, offre la possibilità di ottenere prestazioni di rilievo, in ogni caso da pesare in relazione all’esposizione solare: non si fa comunque problemi il vincitore assoluto Danilo Ruggiero (Circolo Minerva Asd), che domina in 31:52, facendo segnare il record della manifestazione. Tra le donne svetta Francesca Paone.

I nostri hanno dato una bella prova, con una partecipazione presente e vivace. 15 atleti al traguardo: da un classe ’98 come Francesco Parretta (esordio assoluto nelle competizioni in uno sfolgorante 45:19), a un classe ’53 come l’evergreen Salvatore Fico; dalla coppia Francesco Petrone-Annamaria Oliverio, stesso passo in un cuore solo (con Annamaria 1° di cat. SF55), alla prestazione esemplare per regolarità e consistenza matematica di Alessio Calabrò, che fa a pezzetti il muro dei 40’ (39:38); a seguire tutti gli altri, con la felicissima notizia del rientro di Marcello Pastore, con il solido Luciano Compagnone, quindi altre new entries e membri di medio-lungo corso: Giuseppe Cimini, Gianni Marrazzo, Walter Cortese, Domenico Fuoco, Luca Vrenna, Francesco Petrozziello, Pietro D’Oppido, Pierpaolo Cortese.

Da segnare i prossimi, imminenti appuntamenti che ci coinvolgeranno in prima persona: 12 maggio la novità Cariati, 1 giugno la mitica Capocolonna-Crotone.

Tutto da assaporare.

Articoli correlati