Home » L’Università Magna Graecia di Catanzaro partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Università Magna Graecia di Catanzaro partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Redazione

L’Università Magna Graecia di Catanzaro partecipa al Festival dello Sviluppo  Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’ASVIS, con lo scopo di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile. 

La Manifestazione, patrocinata anche dalla RUS, Rete delle Università per lo  Sviluppo Sostenibile, alla quale l’Ateneo catanzarese ha aderito nello scorso anno,  raccoglie sotto il titolo Sostenibili…Insieme si Può iniziative diverse e  multidisciplinari che avranno luogo nella settimana dal 22 al 27 maggio 2023  nell’ambito delle attività della Terza Missione. 

Il titolo scelto per l’iniziativa esprime la mission per la sostenibilità e per la terza  missione dell’UMG: la visione partecipativa e collaborativa tra gli attori  dell’ecosistema socio-economico e scientifico-culturale per lo sviluppo sostenibile del  territorio. Il Festival, infatti, reso possibile dalla sensibilità del Magnifico Rettore UMG  e dalla disponibilità di Fondazione UMG e dei Direttori dei diversi Dipartimenti  dell’Ateneo, nasce dall’armonico lavoro di squadra tra il Gruppo Sostenibilità (Proff.  Angela Caridà, Maria Colurcio, Agostino Gnasso, Marta L.Hribal, Manuela Oliverio,  Francesco Rania) e la Commissione di Terza Missione di Ateneo (Prof.sse Concetta  Irace, Marianna Mauro, Maura Ranieri e Elena Succurro) che si propongono lo scopo  di co-creare valore con e per il territorio generando impatti sostenibili nel lungo  termine.  

Sostenibili…insieme si può si svolgerà in due blocchi modulari e sarà arricchito da  momenti musicali e di convivialità volti a favorire lo scambio e la cooperazione tra i  diversi attori partecipanti agli eventi. 

Il primo blocco (22-23-26 Maggio), curato dai GDL RUS, si svolgerà presso il Campus  Universitario ed è finalizzato a suscitare interesse e stimolare il dibattito sui temi  connessi ai goal 11- Città e Comunità Sostenibili e 12 – Consumo e Produzione  Responsabile e presenta un’articolazione in due blocchi principali dell’Agenda 2030  delle Nazioni Unite.  

Il Festival si aprirà nella mattina di Lunedì 22 Maggio con l’evento inaugurativo  “Percorsi mediterranei di sostenibilità – Agricoltura, Cultura, Comunità” presso  l’Aula Falcone e Borsellino del DIGES (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e 

Sociologia dell’UMG) con i saluti accademici (Magnifico Rettore Giovanbattista De  Sarro, Direttore del Diges Geremia Romano, Presidente della Scuola di Medicina e  Chirurgia Agostino Gnasso) e i saluti istituzionali (Presidente di Unindustria Calabria  Aldo Ferrara, Sindaco della Città di Catanzaro Nicola Fiorita, Presidente della  Fondazione Umg Umberto Gargiulo,) di apertura. 

L’evento di apertura propone un dibattito a più voci e da diverse prospettive sul tema  dell’agrifood e del suo ruolo per lo sviluppo territoriale. I lavori, che prevedono la  partecipazione di Fabio Borrello, Presidente Federazione Interprovinciale Coldiretti  (CZ – KR – VV), di Francesco Catanese, Coordinatore Delegazione Sud e  Vicepresidente APCO, di Patrizia Costantino, Presidente Slow Food Catanzaro e di  docenti dell’UMG di diverse aree (proff. Angela Caridà e Ludovico Abenavoli)  saranno introdotti e moderati dalla Prof.ssa Maria Colurcio, Delegata del Rettore alla  Sostenibilità dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. 

A concludere la giornata inaugurale sarà l’intervento del Prof. Cleto Corposanto,  Presidente del Corso di Studio in Sociologia della Umg, con consolidata expertise sul  tema, con particolare riferimento agli impatti socio-economici. 

Da Rifiuto a Risorse, Parole Insostenibili, OliAmo, Caccia all’errore, PooliAmoHackaton, sono invece gli eventi specifici che troveranno svolgimento dal 23 al 26  Maggio:consistono in workshop multidisciplinari con istituzioni e imprese, poster  session condotte dagli studenti, giochi in squadre, hackathon, laboratori di analisi  sensoriale e talk interattivi con imprenditori impegnati per un futuro sostenibile.  

Con il secondo blocco l’Università scende in piazza per la sensibilizzazione alla  prevenzione con l’evento “Prevenire Vuol Dire Curare”, curato dalla prof.ssa Marianna  Mauro: il pomeriggio del 27 Maggio Medici ed Operatori Sanitari dell’UMG saranno  in Piazza Prefettura in Catanzaro ad onorare il goal 3- Salute e Benessere dell’agenda  ONU. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice. Da un lato sensibilizzare i cittadini  sull’importanza della prevenzione per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità  e, dall’altro, offrire informazione sulle terapie di cura avanzate. Nell’ambito  dell’iniziativa sono previste attività finalizzate a promuovere uno stile di vita sano; la  prevenzione e la promozione di stili di vita sani è l’arma più valida per combattere le  malattie croniche. Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare  queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari.  

Nelle locandine i dettagli della Manifestazione e i link per seguire in diretta streaming alcune delle attività.

Articoli correlati