Home » La Psicologa lametina Dr.ssa Mariannina Amato ha relazionato, ad una platea di professori e ricercatori alla 3° Conferenza Internazionale di Neuroscienze, Psichiatria e Salute Mentalein un webinar dal titolo “Study Mother-factors of cognitive and social influence”.

La Psicologa lametina Dr.ssa Mariannina Amato ha relazionato, ad una platea di professori e ricercatori alla 3° Conferenza Internazionale di Neuroscienze, Psichiatria e Salute Mentalein un webinar dal titolo “Study Mother-factors of cognitive and social influence”.

Redazione

Giorno 24 novembre alle 12.40 ore di Dubai la Psicologa lametina Dr.ssa Mariannina Amato ha relazionato, supportata dall’ interprete simultanea in lingua inglese Dr.ssa Ilaria Domenicano, ad una platea di professori e ricercatori alla 3° Conferenza Internazionale di Neuroscienze, Psichiatria e Salute Mentalein un webinar dal titolo “Study Mother-factors of cognitive and social influence”. E’ stata presentata una ricerca condotta dalla stessa professionista su un campione di 71 volontari di diversa età, reclutati tra gli operatori sociali, studenti dell’Università di Messina e anziani dell’Uniter sede di Lamezia Terme.  Lo studio,già pubblicato sul Phenomena Journal ( https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.162)ha assunto una valenza scientifica ed intenazionale, in continuità con il lavoro sulle emozioni, neuroni specchio e 3D Therapy®

Lo scopo della ricerca è osservare le condotte percettive, emotive ed empatiche dei diversi soggetti ed il possibile influenzamento attraverso la visione delle immagini e l’ascolto della musica.

La preparazione degli stimoli ha visto la partecipazione di molti professionisti lametini.

Gli stimoli visivi sono stati realizzati presso il Palazzo Costa di Filadenfia dal fotografo Dr. T. Attanasio che ha prodotto sequenze di scatti fotografici in collaborazione con la modella Michela Varrese, abiti di Alessia Michienzi e trucco di Marta Sacco. Il progetto fotografico è stato pubblicato nel novembre 2021sulla rivista francese Penida Magazine.

Gli stimoli sonori sono stati realizzati sotto forma di colonne sonore di vario genere musicali composte da validi e meritevoli maestri di musica della piana: Vescio, Renda, Pollice, Basciano, Stranges, Porto.

Ai volontari sono stati erogati stimoli in sequenza visiva associati alle sei colonne sonore e un questionario  di approfondimento nel quale venivano espressi i gradimenti, l’ influenza degli stimoli e l’attivazione cognitiva e sociale.

La ricerca attualmente è inserita in campo Internazionale  e nello specifico, nell’ambito delle Neuroscienze ed assume uno sviluppo sul tema dell’influenza degli stimoli ambientali e sociali  sulla psiche umana, della diversità di interpretazione e comprensione degli stimoli nelle diverse età cronologiche prese in esame,  e l’ approfondimento dei processi cognitivi e sociali sul pensiero flessibile, sull’empatia e neuroni specchio.

Articoli correlati