Home » Crotone, politiche Sociali: presentato progetto di pronto intervento sociale a valere su Pon Inclusione

Crotone, politiche Sociali: presentato progetto di pronto intervento sociale a valere su Pon Inclusione

Redazione

L’Ambito territoriale sociale di Crotone, nel rispetto dei termini previsti, ha presentato la sua proposta progettuale a valere sull’avviso pubblico PrInS, Progetti di intervento sociale a valere su Pon Inclusione, risorse REACT-EU.

Le risorse assegnate ammontano a € 197 mila euro per la durata di 12 mesi e la conferenza dei sindaci ha deciso di concentrarsi su servizi di Pronto intervento sociale al fine di integrarli ad altre tipologie di interventi già strutturati all’interno dell’ambito e di quelli programmati sul Pnrr Missione 5 Inclusione Sociale.

Il PrInS sarà strutturato con 3 diversi livelli: una unità di coordinamento che curerà gli aspetti amministrativi, di gestione e controllo del servizio, una centrale operativa telefonica per l’accesso immediato al servizio da parte di utenti, forze di polizia e personale dell’area sociosanitaria e giudiziaria e un nucleo prettamente operativo costituito dell’equipe di pronto intervento.

Il nucleo operativo, in particolare, avrà a sua disposizione strumenti e kit di emergenza sia estivi che invernali strettamente collegati agli interventi e una dotazione finanziaria che consentirà di reperire strutture idonee all’accoglienza degli utenti soccorsi.
“Stiamo facendo tutti insieme un grande lavoro di analisi, sintesi e coordinamento tra i diversi finanziamenti per dare ai nostri cittadini servizi che sappiano rispondere ai bisogni complessi di cui sono portatori. Ringrazio personalmente i 
sindaci e commissari dei comuni dell’ambito territoriale sociale per la costante presenza e condivisione e ringrazio i funzionari nonché il dirigente responsabile dell’ufficio di Piano perché ci consentono di tradurre gli indirizzi politici in azioni concrete. Ora attendiamo l’approvazione del progetto per l’avvio delle procedure che consentiranno l’affidamento dei servizi” dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi

Articoli correlati