Home » Anche Parlamento Ue a Firenze per conferenza su Stato Unione

Anche Parlamento Ue a Firenze per conferenza su Stato Unione

Redazione

Anche il Parlamento europeo partecipa alla settima edizione della conferenza “State of The Union” (Stato dell’Unione, ndr) dal titolo “Building a People’s Europe” (Costruire un’Europa delle persone, ndr) che si terrà dal 4 al 6 maggio a Firenze. L’evento, organizzato dall’Istituto Universitario Europeo (Eui) di Fiesole, sarà articolato attorno ai seguenti temi: futuro della cittadinanza, democrazia e populismo, impatto dell’emergenza globale dei rifugiati sull’Europa, crisi finanziaria, libera circolazione delle persone e mercato del lavoro e sicurezza.

Il 4 maggio ad Abbadia Fiesolana, interverranno gli eurodeputati Simona Bonafé (Pd) sulla definizione di cittadinanza; Mercedes Bresso (Pd) sul tema dei referendum, plebisciti e populismi;Fabio Massimo Castaldo (M5S) sulle risposte che la politica deve dare per far fronte all’attuale crisi dei rifugiati; e Danuta Maria Hübner (Ppe) sul ruolo del Parlamento nei decenni futuri. Il giorno seguente, nella cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, interverrà il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, insieme a quello della Commissione europea, Jean-Claude Junker. Sempre il 5 maggio, il presidente della commissione Affari Economici dell’Eurocamera Roberto Gualtieri (Pd) prenderà parte a un panel sui 60 anni dell’Europa.

Nel corso della giornata del 6 maggio si terrà inoltre la manifestazione “First Play” organizzata da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Centrale dell’Arte, Controradio ed Europe Direct Firenze, dove verranno presentate 5 pièces teatrali sui temi legati all’Europa e al Parlamento europeo messe in scena da cinque classi toscane. Il vicepresidente del Parlamento Ue David Maria Sassoli e l’europarlamentre Simona Bonafè faranno parte della giuria che premierà la miglior performance, dando la possibilità alla classe vincitrice di visitare a Strasburgo una delle sedi del Parlamento europeo.

Articoli correlati