Home » Oms, Omicron sembra meno grave ma causa ricoveri e uccide

Oms, Omicron sembra meno grave ma causa ricoveri e uccide

Redazione

‘Tsunami rapido che sta travolgendo sistemi sanitari’

Benché la variante Omicron del virus Covid-19 sembri “meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide”.

Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l’aumento dei casi: uno “tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari” in tutto nel mondo.
In una conferenza stampa, Tedros ha affermato che il “nuovo anno offre l’opportunità di rinnovare la nostra risposta collettiva a una minaccia comune e spero che i leader mondiali che hanno mostrato determinazione nel proteggere la loro popolazione estendano tale determinazione per garantire che tutto il mondo sia sicuro e protetto. Questa pandemia non finirà finché non lo faremo”, ha ribadito il direttore generale dell’Oms. Tedros ha ricordato l’obiettivo di agire affinché il 70% della popolazione sia vaccinata in ogni Paese entro la metà del 2022. L’iniquità vaccinale e l’iniquità nella salute “sono stati i grandi fallimenti dell’anno scorso. “L’iniquità vaccinale è un killer di persone e lavoro”, ha aggiunto. Per il direttore dell’Oms, i bassi tassi di vaccinazione hanno creato le condizioni perfette per l’emergenza di nuove varianti.(ANSA)

Articoli correlati