RTI Calabria

Scrivi e cerca

Crotone: danneggiato da teppisti orto botanico

Condividi

Minacciati i volontari. Installare video sorveglianza

“Un atto gravissimo ai danni dell’Orto Botanico, situato in Discesa Castello a Crotone, è stato perpetrato da parte di vandali che agiscono impuniti da tempo, devastando un’area curata con tanta passione e sacrificio dai nostri volontari”. E’ quanto segnala Italia Nostra di Crotone.

L’associazione, in una nota, riferisce che “non c’è stato alcun intervento delle Forze dell’Ordine, pure chiamate più volte” e che “i delinquenti, cacciati dai volontari, hanno lanciato loro minacce rivolgendo epiteti irripetibili”. “Condanniamo in modo forte e chiaro questi episodi di teppismo, violenti ed insopportabili – afferma Teresa Liguori, presidente di Italia Nostra Crotone – contro un’area verde, una volta in degrado, poi riqualificata grazie all’impegno assiduo e generoso di un gruppo di volontari. Respingiamo le minacce indirizzate a coloro che hanno dedicato in questi sei anni tanto lavoro alla manutenzione dell’Orto, trasformando un’area degradata in una piccola oasi profumata e vivibile nel centro storico, nell’antico terrapieno del possente Bastione San Giacomo”.

La responsabile dell’associazione si rivolge al sindaco e all’assessore al verde pubblico per chiedere di “voler procedere al più presto con interventi per la messa in sicurezza dell’Orto, a partire da una adeguata recinzione, dall’attivazione della video sorveglianza collegata con le forze dell’ordine”. (ANSA).