Home » Politica coesione Calabria, Piano straordinario per oltre 200 assunzioni, La vice presidente Princi invita gli Enti ad aderire allamanifestazione di interesse

Politica coesione Calabria, Piano straordinario per oltre 200 assunzioni, La vice presidente Princi invita gli Enti ad aderire allamanifestazione di interesse

Redazione

La vice presidente della Giunta regionale, Giusi Princi, con apposita nota inviata ai Comuni, alle Province e alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ricorda che è attivo l’Avviso di manifestazione d’interesse il quale, avviando il piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione, ha l’obiettivo di raccogliere dagli Enti informazioni sul fabbisogno di risorse e profili professionali.

“L’assunzione di personale – scrive la vice presidente – rappresenta il principale intervento del Programma nazionale capacità per la Coesione 2021-2027, attuato sulla base di quanto previsto dal decreto-legge numero 124/2023. Sulla base degli esiti della manifestazione d’interesse – precisa – sarà bandito un successivo concorso per l’assunzione di funzionari a tempo indeterminato che saranno impiegati, esclusivamente, al rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni territoriali, con riferimento alla gestione delle risorse e degli interventi della politica di coesione. Saranno  – specifica inoltre  la vicepresidente Princi –  50 i nuovi assunti destinati al rafforzamento dei Dipartimenti regionali, distribuiti territorialmente sulla base delle esigenze espresse dalle candidature. In particolare, agli Enti locali calabresi saranno destinati fino a un massimo di 200 nuovi assunti per i Comuni, 16 per le Province, 8 per la Città metropolitana”.

Le manifestazioni di interesse potranno essere inoltrate fino alle ore 12:00 di martedì 30 gennaio 2024 esclusivamente tramite la piattaforma, raggiungibile anche dalla pagina istituzionale del Dipartimento per le politiche di coesione e del programma nazionale CapCoe.

La domanda di adesione, da parte degli Enti interessati, potrà essere inoltrata dai legali rappresentanti o da un soggetto da esso delegato.

Eventuali richieste di chiarimento sulla procedura amministrativa possono essere inviate esclusivamente in forma scritta al seguente indirizzo e-mail: quesiti@capcoe.gov.it entro sette giorni dalla data di chiusura della piattaforma (30 gennaio 2024).

Infine, la vice presidente – congiuntamente al direttore della programmazione unitaria Maurizio Nicolai, al direttore dell’UOA Francesco Venneri e ai sindacati di categoria: Cgil, Cisl e Uil – invita gli Enti interessati “ad aderire alla manifestazione al fine, non solo di garantire opportunità occupazionali a giovani calabresi in possesso dei requisiti ma anche di potenziare le capacità amministrative degli Enti, impegnati a gestire, per i prossimi anni, importanti risorse finanziarie”.

L’avviso è consultabili al link in allegato: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/manifestazione-di-interesse-piano-assunzioni-enti-territoriali-sud-webinar-11-gennaio-e-rilascio-prime-faq/

Articoli correlati