Home » Crotone: Non sono alberi, o meglio non sono più solo alberi, ma adesso hanno un nome e un “proprietario”. 

Crotone: Non sono alberi, o meglio non sono più solo alberi, ma adesso hanno un nome e un “proprietario”. 

Redazione

Non sono alberi, o meglio non sono più solo alberi, ma adesso hanno un nome e un “proprietario”. Pierpaolo, Vincenzo, Lorenzo, Giuseppe, Yassin, Danilo, Alexandru, Chiara, Gabriele, Alberto, Giuseppe, Daniele, Antonio, Luca e Mohammad sono i nomi degli studenti della classi III E e III M dell’istituto Mario Ciliberto, che sabato mattina hanno aderito con entusiasmo alla giornata dell’albero 2023 promossa da Legambiente Crotone.

Gli studenti, accompagnati dai docenti Alessandra Anania, Elsa Mancuso, Luigi Pascali e Caterina Rocca, con un entusiasmo ancora maggiore hanno preso in mano zappa e vanga e hanno piantato, con l’aiuto di due tecnici e degli attrezzi messi a disposizione dal comune di Crotone, nei pressi della propria scuola delle piantine donati da Calabria Verde, che si spera, con il loro amore e la loro cura, possano diventare alberi capaci di dare frescura, ombra e aria pura.

Una mattinata che li ha visti protagonisti di attività didattiche alternative di scienze, educazione civica e di socialità, ma più di ogni altra cosa attività che hanno fatto aumentare loro la cognizione di quanto sia importante dare un contributo per mantenere sano l’ambiente. L’organizzazione è partita da lontano con la presidente della sezione di Legambiente Crotone Rosaria Vazzano che ha chiesto al dirigente scolastico Girolamo Arcuri di aderire alla giornata.

Adesione che è arrivata senza battere ciglio: “Siamo sempre stati sensibili e lo saremo sempre alle tematiche ambientali, la nostra scuola probabilmente si presta più delle altre a queste cose visto che è la scuola referente della rete green provinciale. I nostri studenti hanno piantato i propri alberi nei pressi della scuola, vedranno le loro piante crescere giorno dopo giorno, di pari passo con la loro crescita personale e professionale. Le piante saranno per loro un promemoria per l’impegno preso sia con l’ambiente che con la scuola. Il giorno del loro diploma, la pianta divenuta ormai alberello testimonierà i progressi fatti”.

Prima però c’è stata un’altra iniziativa, sempre nei pressi della scuola l’associazione ha installato una panchina e una rastrelliera per il parcheggio delle biciclette realizzate in plastica riciclata dalla start up Plastilab e donate dalle aziende Ottica Pupa, Fiori Monea e Fidapa partner di Legambiente. Soddisfazione anche del vicesindaco di Crotone Sandro Cretella: “Sosteniamo convintamente queste iniziative non solo perché contribuiscono ad arricchire il patrimonio arboreo della città ma soprattutto perché coinvolgono i cittadini, i giovani studenti in particolare accrescendo lo spirito di appartenenza e di tutela del verde pubblico”.

Articoli correlati