Visita del sindaco di Hamm a Crotone

Hamm, un’esperienza di impegno cristiano e sociale con cui confrontarsi” è il titolo di un interessante incontro che si terrà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 16.00, presso l’Aula...

Hamm, un’esperienza di impegno cristiano e sociale con cui confrontarsi” è il titolo di un interessante incontro che si terrà giovedì 16 maggio 2019, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pertini, in via Matteotti n. 26 a Crotone.

Gli alunni dell’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone,attraverso una serie di domande, intervisteranno il sindaco di Hamm Thomas Hunsteger-Petermann e l’assessore all’Istruzione Markus Kreuz. L’evento si aprirà con una danza della compagnia Magno Greca “Le Krotoniadi” della scuola di danza Olimpia. A seguire il coro polifonico dell’Istituto comprensivo Rosmini, diretto da Luisa Floccari, eseguirà gli inni nazionali di Germania ed Italia e l’inno europeo.

A dare i saluti di benvenuto ci saranno Ida Sisca, dirigente scolastica del Pertini, Maria Fontana Ardito, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Rosmini”, mons. Domenico Graziani, arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Ugo Pugliese, sindaco di Crotone, Salvatore Divuono, sindaco di Cutro e Franco Pesce, assessore all’Istruzione di Crotone.

Thomas Hunsteger-Petermann, è al suo quinto mandato. È un sindaco molto amato dai cittadini di Hamm. Ha fatto dell’integrazione un punto di forza. Nella sua città vivono persone di oltre 150 nazioni, tra cui tantissimi italiani. Ha realizzato 7 centri giovanili totalmente finanziati dal comune ed è molto impegnato nel sociale. Hamm è una città con circa 200.000 abitanti. Da sette anni, attraverso anche la collaborazione dell’associazione Amici del tedesco, ha avviato un’amicizia con la città di Crotone. Centinaia di giovani crotonesi sono stati ad Hamm e centinaia di giovani tedeschi sono stati a Crotone. Hamm ha in comune con Crotone un passato industriale, dopo la chiusura delle sue numerose miniere, la città è stata capace di trasformare la zona industriale in un polo turistico e culturale.

Markus Kreuz, è responsabile di diversi assessorati: Istruzione, Università, Sport ed Economia. Ad Hamm ha fondato un’associazione che si chiama Amici dell’Italiano. È stato diverse volte a Crotone ed ha sempre accolto calorosamente ad Hamm gli studenti crotonesi accompagnandoli spesso nelle varie escursioni.

Il Sindaco e l’Assessore di Hamm vengono a Crotone su invito dell’Arcivescovo in occasione delle feste mariane. La cittadinanza è invitata a partecipare.

News Correlate