TURISMI,COTRONEI CARTOLINA AUTENTICA CALABRIA TOUR OPERATOR TEDESCHI CATTURATI DA PATRIMONIO SILANO

BELCASTRO: COSÌ COSTRUIAMO SVILUPPO SOSTENIBILE

Da zero ad oltre 1700 metri sul livello del mare in appena 40 minuti. La diversità di paesaggi e biodiversità che il territorio di COTRONEI riesce a presentare al viaggi-attore rappresenta la cartolina e l’immagine più autentica della proposta di turismi che può offrire l’intera CALABRIA. Dal grande patrimonio dell’idroelettrico con l’archeologia industriale del secolo scorso, alla importante rete di strutture sanitarie; dal patrimonio di ricettività e ristorazione tipica alla straordinaria offerta del turismo della montagna con gli impianti di risalita, il più lungo bob d’Europa, la SPA fino alla realizzazione ormai certa e prossima delle terme in località PONTE CONIGLIO (che rappresenterà il 9°complesso termale calabrese). L’itinerario turistico di COTRONEI ha letteralmente emozionato la delegazione tedesca di tour operator che nell’ambito della 68esima edizione del MEETING TURISTICO EUROPEO promosso dallo DEUTSCHER REISE VERBAND (DVR) hanno fatto tappa nella Città dell’idroelettrico. Ed hanno confermato come gli sforzi e la visione che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale vanno nella giusta direzione che è quella dello sviluppo sostenible e durevole del territorio.

 È quanto ha dichiarato il Sindaco Nicola BELCASTRO incontrando questa mattina (mercoledì 10), insieme all’assessore Vincenzo GIRIMONTE i 12 degli oltre 600 speciali ospiti alla scoperta della CALABRIA e cogliendo l’occasione di ribadire i ringraziamenti alla REGIONE, al Presidente Mario OLIVERIO e al Parco della Sila per l’attenzione dimostrata per COTRONEI.

Il gruppo che si è avvalso della traduzione simultanea tedesco-italiano dell’interprete Kerin FABBIANOe che è stato guidato nella tappa di COTRONEI da Liane SCHERF, è stato accompagnato  prima alla centrale idroelettrica di CALUSIA, gestita dalla società A2A che BELCASTRO coglie l’occasione di ringraziare per la disponibilità,  dove hanno potuto visitare il MUSEO e lo storico impianto. La seconda tappa è stata rappresentata dalla grande rete delle strutture sanitarie, punto di riferimento della Città dell’idroelettrica. A seguire, la diga sul Lago AMPOLLINO in località TREPIDÒ, con la colazione identitaria preparata dall’HOTEL BRIGANTE, dall’HOTEL PALAGHIACCIO e dall’HOTEL LAGO, l’AVIOSUPERFICIE di Villaggio BAFFA gestito da Massimo BAFFA, che dispone di areoplani da 8 posti e alle quali potenzialità l’Esecutivo guarda con attenzione; e al VILLAGGIO PALUMBO accolti da titolare Gianluca PALUMBO e dal tour operator Giuseppe MILETTA.

 

Sono stati Armando e Salvatore SCALISE, titolari del NATIONAL PARK HOTEL e gestori delle SEGGIOVIE e dei 35 km di piste di risalita (blu, rosse e nere e omologate per discese SUPER G) ad accogliere la speciale delegazione. La parentesi gastronomica è stata a cura dello staff dell’HOTEL SCOIATTOLO che ha preparato per loro un aperitivo identitario. Il gruppo ha proseguito la visita al MUSEO DELL’ACQUA E DELL’ENERGIA guidati dal presidente dell’associazione IL BARATTOLO e guida del Parco Giovanni VIZZA. La tappa si è conclusa alla TAVERNA dei BRIGANTI che dal 2012 è OSTERIA SLOW FOOD e che negli ultimi 2 anni ha ricevuto il riconoscimento della CHIOCCIOLA. Qui sono stati accolti dai patron Andrea e Carmine GAROFALO insieme all’agrichef, una delle poche della provincia di CROTONE Maria Teresa GAROFALO e Alessandra CHIARELLO. Fanno parte della struttura ricettiva e sono stati visitati anche il MUSEO DEL BRIGANTAGGIO, il laboratorio di lavorazione del SUINO NERO di CALABRIA e la FATTORIA DIDATTICA.

 

Ai tour operator tedeschi sono stati consegnati due cadeaux identitari. Uno preparato dagli  operatori turistici; l’altro, da parte del Comune, un sacchetto con i prodotti del territorio, un libro di storia e fotografie d’epoca dei marcatori identitari di COTRONEI, una bottiglia di olio extravergine d’oliva delle aziende olearie con l’etichetta dedicata al Premio VERGA, mele silane messe a disposizione dalla TAVERNA DEI BRIGANTI, una confezione di prodotti tipici GUSTO SILA dei Fratelli CARIA.

News Correlate