Strasburgo inaugura targa in ricordo visita Papa Francesco

Riportato parte discorso pronunciato al Parlamento europeo
"E' giunta l'ora di costruire insieme l'Europa che guarda, difende e tutela l'uomo". Sono le parole pronunciate da Papa Francesco al Parlamento europeo il 25 novembre 2014, e che ora sono incise all'interno della targa ricordo che la città di Strasburgo ha inaugurato oggi e si andrà ad aggiungere alle otto già inserite nel selciato ai piedi del Consiglio d'Europa. ANSA/ENRICO TIBUZZI

“E’ giunta l’ora di costruire insieme l’Europa che guarda, difende e tutela l’uomo”. Sono le parole pronunciate da Papa Francesco al Parlamento europeo il 25 novembre 2014, e che ora sono incise all’interno della targa ricordo che la città di Strasburgo ha inaugurato oggi e si andrà ad aggiungere alle otto già inserite nel selciato ai piedi del Consiglio d’Europa.

Le targe che contengono una stella con le parole pronunciate da diverse figure contemporanee sono parte del progetto ‘placche storiche per l’Europa’ lanciato nel 2014 dall’associazione apolitica e senza fini di lucro ‘Strasburgo per l’Europa’ con il sostegno delle autorità della città in cui hanno sede il Consiglio d’Europa e il Parlamento europeo.

La placca di Papa Francesco è stata inaugurata insieme con altre 4 che riportano le parole di Barack Obama, Robert Schumann, Abdallah II Re di Giordania, e il poeta ucraino Taras Chevtchenko. Il progetto placche storiche per l’Europa prevede la posa di 47 stelle, tante quante sono gli Stati membri del Consiglio d’Europa.

News Correlate