Sabato 29 Giugno p.v., alle ore 18.00, il Lions Club Crotone Host chiuderà la propria attività di servizio dell’Anno Sociale 2018/2019 col Service “Prevenzione urologica maschile – Meglio prevenire – Fatti un amico urologo e vivi felice”, che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.

Per l’Anno Sociale 2019/2020 al Presidente in carica Giancarlo Sitra subentrerà, col passaggio della Campana, il nuovo Presidente, già Colonnello medico della Polizia di Stato, dott. Orlando Amodeo. Il Service,...

Per l’Anno Sociale 2019/2020 al Presidente in carica Giancarlo Sitra subentrerà, col passaggio della Campana, il nuovo Presidente, già Colonnello medico della Polizia di Stato, dott. Orlando Amodeo. Il Service, che vedrà come moderatore il dott. Franco Palermo, dopo i saluti di apertura del Presidente in caricaSitra, del Sindaco Ugo Pugliese e del Presidente della Zona 23 Lion Avv. Pietro Zungrone, sarà affidato alle relazioni del Socio Lion Dott. Vincenzo Aiello, Responsabile Urolitiasi del Romolo Hospital ed al Prof. Salvatore Voce, Lion e crotonese emerito, Presidente della Società Italiana Urologi e Direttore Urologia dell’Ospedale “Santa Maria delle Crosci” di Ravenna.Concluderà i lavori il Dott. Felice Raso Costabile Presidente della VII Circoscrizione – Distretto 108 YA. Ancora una volta, con questa impegnativa iniziativa, il Lions Club di Crotone Host   dichiara Giancarlo Sitra mette a disposizione della nostra comunità le sue migliori competenze e professionalità per educare il cittadino ad avere migliore cura di sé adottando stili di vita che possono tenere lontano le malattie e contribuire così al benessere della salute individuale e collettiva ed alleviare i forti costi sociali della salute pubblica.

Il Dott. Vicenzo Aiello ci parlerà tra l’altro della calcolosi urinaria, di ciò che bisogna sapere in merito e cosa è utile fare, della sua diagnosi e del suo trattamento ed insieme al Prof. Salvatore Voce ci faranno sapere di più con parole semplici e comprensibili sulle varie malattie delle vie urinarie: Sul cancro del rene e della vescica, sull’incontinenza, sulle infezioni per sesso, sull’ipertrofia prostatica benigna, sulla patologia dei genitali maschili, sul trapianto del rene, sui tumori del rene, della prostata, del surrene etc.

Ed ancora Voce in particolare ci parlerà dei “10 Pit Stop per tagliare il traguardo insieme” raffigurati nell’immagine della Locandina dell’evento: 1 Evita di fumare, 2 Fai attenzione alla presenza di sangue nelle urine, 3 Fai attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili, 4 Bevi tanto, almeno 1/5 2 litri d’acqua al giorno, 5 Mangia sano, 6 Fai Attività fisica, 7 Controllapressione e glicemia, 8 Presta attenzione al deficit erettile, 9 Evita l’uso di droga, 10 impara l’autopalpazione dei testicoli.

Il Prof. Voce da Presidente della Siu (Società Italiana Urologi) ha portato a termine i

i tre progetti su cui si è impegnato al momento della sua nomina: maggiore integrazione tra le varie associazioni di urologi italiane attraverso meeting comuni e condivisione dei percorsi formativi dei giovani urologi, la promozione a livello nazionale dell’utilizzo di alcune nuove tecnologie, in uso solo in alcuni centri della penisola (progetto “Urotechno”) e valorizzazione del progetto di sensibilizzazione del benessere maschile con il nome “Pianeta Uomo.

In quest’ottica -ha dichiarato il Prof. Voce-  ho dedicatouna attenzione particolare alle problematiche della sfera sessuale dei giovani uomini che sono sempre più diffuse nei nostri ambulatori. Quindi attenzione al benessere maschile a tutte le età dall’adolescenza alla senilità.

News Correlate