Prefettura:, 18 maggio 2019: a Cosenza esercitazione di Protezione Civile sull’Autostrada A2

Nella giornata di sabato 18 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si è tenuta  un’esercitazione su scala reale e per posti di comando che interessato  la galleria autostradale...

Nella giornata di sabato 18 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si è tenuta  un’esercitazione su scala reale e per posti di comando che interessato  la galleria autostradale “Serra dell’Ospedale” tra gli svincoli Tarsia Est e Tarsia Nord della carreggiata Nord del tratto dell’Autostrada A2.

L’esercitazione ha creato  la simulazione di un incidente, con relativo incendio, all’interno dell’infrastruttura autostradale, al fine di verificare i tempi di risposta dell’intervento di soccorso. Ciò ha comportato  la chiusura della carreggiata nord del tratto autostradale interessato – nonché della carreggiata sud per il tempo necessario a consentire l’atterraggio in zona dell’elisoccorso che è intervenuto  nello scenario dell’esercitazione – con conseguente attivazione di percorsi alternativi sulle arterie di pertinenza dell’Ente Provincia e dell’ANAS.

All’esercitazione ha preso parte  parte il personale della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’U.O.A. Protezione Civile Regione Calabria, della Polizia Provinciale, della Polizia Stradale, del C.O.A. Polizia Stradale di Lamezia Terme, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del SUEM -118 e e della Croce Rossa Italiana.”.

News Correlate