Pesca: Pe recepisce 28 raccomandazioni Iccat

Documento approvato a larga maggioranza
Sono tornati nel golfo Tigullio i grandi tonni. Un magnifico esemplare di tonno rosso del peso di 250 kg e' finito nelle reti del peschereccio "Faccetta" di Monterosso al Mare impegnato in una battuta di pesca al largo di Sestri Levante. Il tonno è stato acquistato da un grossista che lo ha tagliato a tranche e ha rifornito le pescherie del Tigullio. Il prezzo del tonno rosso si aggira intorno ai 30 euro al kg. ANSA/FRANCO PO

Con 590 voti a favore e 72 contrari, il Parlamento europeo ha approvato la proposta di recepimento di 28 raccomandazioni dell’Iccat (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici, tra cui pesce spada e tonno ‘rosso’) nel diritto comunitario. Si tratta di misure approvate dall’Iccat a partire dal 2008, ma è escluso il piano di ricostituzione del tonno rosso, la cui valutazione sarà compiuta a parte.

Nella nota esplicativa il relatore Gabriel Mato ha espresso “rammarico sull’ultima decisione adottata dall’organizzazione per la creazione, per la prima volta, di quote per i pesci spada nel Mar Mediterraneo, senza tener conto della possibilità di aumentare contemporaneamente la quota per il tonno rosso, per controbilanciare le conseguenze di tale decisione per la flotta europea”.

 

News Correlate