Otto nuovi operatori di Primo soccorso Blsd a Cirò Marina

A Cirò Marina ci sono otto nuovi operatori di primo soccorso blsd. Si è tenuto, sabato 30 dicembre, il Corso formativo di primo soccorso blsd con l’utilizzo del defibrillatore...

A Cirò Marina ci sono otto nuovi operatori di primo soccorso blsd. Si è tenuto, sabato 30 dicembre, il Corso formativo di primo soccorso blsd con l’utilizzo del defibrillatore e l’insegnamento delle manovre di disostruzione, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, sede accreditata della salvamento Academy. Al corso hanno partecipato 8 allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, Giuseppe Aloisio, medico del 118 e Giuseppe Benevento, maestro di salvamento della FIN. Tra gli allievi c’erano maestre di asilo, presidenti di associazioni, istruttori sportivi, professionisti, imprenditori, impiegati e studenti. Ecco i nomi: Rocco Mercurio, Angelo Rinaldi, Ercole Caligiuri, Giuseppe Pugliese, Pasquale Ferraro, Valentina Santoro, Lucy Malena e Gaetano Tavernese.
I partecipanti hanno appreso, utilizzando appositi manichini (neonato, bambino e adulto) la tecnica di rianimazione cardio-polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco, in attesa dell’arrivo del servizio medico d’emergenza 118. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un Attestato di abilitazione operatore BLS-D e il Tesserino di Operatore. “Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco – afferma Aloisio – la cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute”.
Benevento ricorda che “questa abilitazione è valida per concorsi pubblici, per i crediti formativi universitari, per aggiornare il proprio Curriculum Vitae, per cultura personale ma cosa più importante per salvare una vita”. Ricordiamo che le associazioni sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

News Correlate