Meetup Cosenza e Oltre: è fantascienza? 28 concentratori solari parabolici abbandonati

Il meetup Cosenza e Oltre invita i cittadini di Cosenza a ritornare a riflettere su quei curiosi apparecchi che dal lontano 2015 sono stati collocati presso alcuni centri sportivi...

Il meetup Cosenza e Oltre invita i cittadini di Cosenza a ritornare a riflettere su quei curiosi apparecchi che dal lontano 2015 sono stati collocati presso alcuni centri sportivi comunali della città.

Al modico costo di 1.392.940,80 euro l’amministrazione comunale di Cosenza si è dotata di un “sistema solare cogenerativo a concentrazione” a servizio degli impianti sportivi comunali di viale Magna Grecia (POR Calabria FERS 2007 – 2013).

Da un sopralluogo effettuato dagli attivisti del meetup Cosenza eOltre è emerso che, a distanza di 4 anni e dopo il notevole esborso economico sostenuto, nessuno dei 28 concentratori solari sembri funzionare.

Infatti, tali impianti giacciono nello sconcerto generale di un progetto realizzato e ad oggi abbandonato fra le sterpaglie e l’incuria di un’amministrazione comunale indolente; la stessa amministrazione che, anche per questo progetto, è stata insignita del titolo di “città europea dello sport 2020”.

#fiatosulcollo

News Correlate