Lamezia e il suo comprensorio: una millenaria storia comune

domani convegno al seminario vescovile
“Lamezia Terme e il suo comprensorio, una millenaria storia comune”. Questo il tema dei quattro incontri organizzati dal comitato Lamezia 4 gennaio 2018 presieduto dall’avvocato Basilio Perugini. Si tratta di un ciclo di iniziative sulla storia che ha unito e che continua a rappresentare un importante anello di congiunzione tra Lamezia e i vicini centri del comprensorio.
 Si inizia domani,17 novembre alle 17 nel salone del seminario vescovile di piazza D’Ippolito a Lamezia Terme. Gli altri incontri fissati per il 24 novembre, il 15 e il 22 dicembre si terranno al Chiostro di San Domenico. 
I relatori dell’incontro di domani sono: Francesco Bevilacqua che relazionerà sul tema “Il paesaggio lametino nella storia; Francesco Polopoli che disserterà su “Corazzo, una via di Damasco nello spirito di Gioacchino da Fiore; Antonio Macchione parlerà dell’Abbazia di Sant’Eufemia tra Benedettini e Giovanniti; Leopardi Greto Ciriaco ripercorrerà la presenza dei Minimi di San Francesco di Paola nel lametino: il convento di Gesù e Maria di Maida. La consulenza storica del ciclo di incontri è affidata al Prof. Vincenzo Villella.

News Correlate