‘Kino>

Parte lunedì 15 luglio la fase estiva del progetto Kino

Parte lunedì 15 luglio la fase estiva del progetto Kino><Music Fest ideato e promosso dalle Associazioni Culturali Compagnia dello Ionio e CINALCI – Circolo del Cinema di Crotone. Un format molto particolare che oltre a voler creare un unicum fra le arti del cinema del teatro e della musica, intende per l’estate offrire eventi di qualità
privilegiando il connubio cultura-intrattenimento. Tutto ciò avverrà nella splendida cornice della Villa Comunale di Crotone, luogo così caro ai crotonesi che sta vivendo una forte rinascita, spazio da promuovere dunque e far conoscere anche ai turisti.
Col sostegno della Regione Calabria – Dipartimento Cultura e il patrocinio del Comune di Crotone si parte con la rassegna di cinema all’aperto con proiezioni di film d’autore tutti i lunedì alle 21,15 che daranno la possibilità di scoprire pellicole e registi che hanno fatto la storia del cinema come Luis Malle, Stanley Kramer, Luigi Zampa, François Truffaut, Bob Fosse, Carol Reed. Le proiezioni (gratuite) saranno brevemente introdotte dal Presidente del Cinalci Avv. Antonio Laino che metterà in evidenza aspetti salienti, aneddoti e curiosità legati ai film. Ad intermezzare la rassegna di cinema due imperdibili appuntamenti live di musica e teatro: DOMENICA 28 LUGLIO ore 21.30 spazio all’energia e al ritmo con uno dei più grandi maestri di swing d’Europa ovvero “EMANUELE URSO – The King of Swing” con lasua BIG BAND che ci travolgerà col suo grande talento e le inconfondibili sonorità swing.

Mentre VENERDÌ 02 AGOSTO sempre alle 21.30 sarà la volta del grande GIANFRANCO BERARDI (vincitore del
premio UBU per il teatro 2018 come migliore attore) col suo Io provo a volare! – Omaggio a Domenico Modugno, anche lui in scena accompagnato da grandi musicisti.
Non resta che rinnovare dunque l’invito agli appuntamenti estivi della Villa Comunale che proprio da questa estate offrirà inoltre anche servizi ristoro grazie alla riapertura al piano superiore dello storico chiosco del quale ci si potrà avvalere prima, durante e dopo gli spettacoli.
Il progetto Kino><Music Fest ha visto una prima fase di grande successo svoltasi quest’inverno che ha proposto attività molto diverse fra loro e molto seguite: l’omaggio al grande regista scomparso lo scorso anno Miloš Forman, la commemorazione delle vittime della Shoah con lo spettacolo ‘La vita è bella’ e infine la celebrazione con gli Istituti
Superiori della città del 50° anniversario del capolavoro di S. Kubrik ‘2001:odissea nello spazio’, una grande esperienza formativa quest’ultima vissuta dalle giovani generazioni che hanno avuto così la possibilità di scoprire questa pietra miliare del cinema direttamente nella sala del teatro Apollo rimasterizzato per l’occasione in formato Ultra-hd.

News Correlate