Jobel: arte e musica gioco e logica si incontrano al Museo Pitagora

Il Museo di Pitagora continua la sua attività e fruibilità anche nel periodo estivo. Pitagora Docet è il nome della collezione che ospita le opere di Federico Paris, Beatrice...

Il Museo di Pitagora continua la sua attività e fruibilità anche nel periodo estivo. Pitagora Docet è il nome della collezione che ospita le opere di Federico Paris, Beatrice Zagato, Simone Fugazzotto, Federico Clapis.

Collezione Processi è invece la collettiva di arte contemporanea di grandi artisti del calibro di Mimmo Rotella, Vanessa Beecroft, Jannis Kounellis, Hidetoshi Nagasawa, Alfredo Pirri, Mario Merz e Alighiero Boetti. Oltre all’arte contemporanea sono presenti due importanti allestimenti dedicati alla matematica:

Ludomatica – mostra della matematica interattiva giochi matematici che illustrano i principali concetti matematicie del ragionamento logico attraverso l’esperienza ludica.

Simmetria – Giochi di specchi pensata per tutti che illustra in modo interattivo il problema della classificazione delle figure piane e tridimensionali rispetto al loro tipo di simmetria.

Incredibile risulta come ogni cosa presente in natura sia una composizione di piccoli schemi che si ripetono. È ancora più sorprendente che artisti di ogni parte del mondo, alla ricerca di motivi sempre nuovi per le loro creazioni, siano arrivati a realizzare esempi di tutti i casi possibili, ancor prima che la matematica si ponesse questo problema e, risolvendolo, mostrasse che questi sono i soli casi possibili. Gli oggetti principali della mostra sono sei “macchine per costruire la simmetria”, tre camere di specchi piane e tre caleidoscopi tridimensionali, una serie di specchi (singolo, paralleli e tangenti) per illustrare gli effetti della simmetria e tre piccoli specchi tangenti per costruire assi di simmetria.

La mostra sarà allestita presso il Museo di Pitagora fino al 31 maggio 2019.

Infine si collocano tra i prossimi appuntamenti con la musica e la lettaratura il 18 agosto il Concerto dell’orchestra Incontri musicali Mediterranei, diretta da Grigor Palikarov mentre il 29 agosto Presentazione del libro “Trilogia Giochimita” di Adriana Toman Incontro con l’autore.

News Correlate