Incontro con Giusy la Piana al Liceo Pitagora di Crotone

Gli  studenti del liceo classico Pitagora di Crotone  hanno avuto un interessante incontro con la giornalista e scrittrice Giusy La Piana che si è tenuto giovedì 24 maggio nell’Aula magna...

Gli  studenti del liceo classico Pitagora di Crotone  hanno avuto un interessante incontro con la giornalista e scrittrice Giusy La Piana che si è tenuto giovedì 24 maggio nell’Aula magna della scuola.

Giusy La Piana giornalista e scrittrice, è autrice di saggi, testi teatrali, televisivi e musicali. E’ specializzata in Scienze criminologico-forensi, Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria. Criminologa della Società Italiana di Criminologia, ha condotto di ricerche su cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa.

L’incontro organizzato e coordinato da Carmen Barbieri e Giovanna  Ripolo, è stato interattivo e ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti nella presentazione del suo ultimo libro “Se menti ti scopro” (Ultra). Il testo infatti insegna come migliorare le tecniche di comunicazione e come capire i tentativi di manipolazione: come fiutare le fake news e come conquistare un’immagine.

Tanti sono stati gli esempi diretti che ha fatto l’autrice prendendo spunto dalle sollecitazioni degli studenti. L’incontro rientra nelle attività previste nel progetto d’Istituto “Classicamente kr-eativi” ed è presente nella banca dati del “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

News Correlate