Il Premio Galarte continua con “L’Arte dell’Innovazione a confronto” e con il premio al giornalista scrittore Luca Ponzi

Ha preso il via con tutti gli onori la XXI Edizione del prestigioso “Premio Galarte”, ideato dal Maestro Giacomo Vercillo e organizzato dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” con l’Alto...

Ha preso il via con tutti gli onori la XXI Edizione del prestigioso “Premio Galarte”, ideato dal Maestro Giacomo Vercillo e organizzato dall’Associazione Culturale “Club della Grafica” con l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Rende e dell’Associazione “Gruppo Antropologico Rrotese”, presieduto da Rose Marie Surace.

Una serata ricca di pubblico intervenuto per partecipare e condividere la gioia delle premiazioni che ha visto il riconoscimento del merito a importanti esponenti del panorama culturale calabrese.

Alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Rende, Marta Petrusewicz, della  giornalista e critico d’arte Giulia Fresca e della dottoressa Rose Marie Surace, il Maestro Giacomo Vercillo, ha conferito il Premio Galarte al Circolo di Studi Storici “Le Calabrie” per la meritoria attività svolta in 20 anni dalla sua fondazione, all’archeologa e studiosa Marilisa Morrone, allo scrittore Tommaso Corda, agli artisti Valeria La Torre, Francesco Scorza, Roberta Capitano, Natalia Biafiore, Marcello La Neve, Angela Lento, Mariella Perrotta.

Particolare rilievo è stato dato agli artisti che hanno inaugurato la loro personale come la fotografa Lucia Perri, lo scultore Peppe Orlando e il pittore Alessandro Lato.

Il Premio Calliope per la Poesia è stato conferito ad Anna Francesca La Rosa.

Un pomeriggio ricco e variegato che ha registrato la presenza del prof. Flavo Nimpo e del musicista Piergiuseppe Maggi ma anche il fuori programma del conferimento al Maestro Giacomo Vercillo del Premio “Gogòl omaggio al sorriso” da parte dell’ambasciatrice Giulia Fresca per essere “Artista di grande Encomio, che con infaticabile passione e grande nobiltà d’Animo contribuisce a far conoscere, e riconoscere, l’estro e le capacità di tanti Talenti, regalando e generando Sorrisi rivolti al Futuro”.

La festa del Premio Galarte continua sabato 23 aprile, alle ore 9.30, presso il Museo del Presentecon il dibattito sul tema: “L’Arte dell’Innovazione a confronto” e il conferimento del prestigioso riconoscimento al giornalista Luca Ponzi, capo redattore RAI Calabria e autore del libro Sergio Marchionne. La storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler (editore Rubbettino).

Oltre a lui verranno premiati il giornalista Valerio Caparelli e il Team di UNICAL Reparto Corse, rappresentato dal team manager Simone Chieffa.

Saranno presenti il Sindaco di Rende, Marcello Manna, l’assessore alla cultura Marta Petrusewicz, il prof. Maurizio Muzzupappa, faculty advisor di Unical Reparto Corse e il dirigente scolastico dell’I.T.I. “A. Monaco” di Cosenza, Giancarlo Florio, che interverrà con una folta rappresentanza di studenti del suo istituto.

«La scelta di questo evento – ha detto Giacomo Vercillonasce dalla volontà di allargare i confini immaginati dell’Arte che è anche design industriale e creatività in movimento e conferire il Premio Galarte a Luca Ponzi è per noi il riconoscimento a una mente libera».

News Correlate