I lavoratori psichiatrici chiedono un incontro urgente alla Commissione straordinaria che dirige l’Asp e proclamano lo stato di agitazione

Nella giornata di ieri, nella sede della USB Reggio Calabria, si è tenuto un incontro degli operatori delle strutture psichiatriche reggine che fanno riferimento alla stessa USB e al...

Nella giornata di ieri, nella sede della USB Reggio Calabria, si è tenuto un incontro degli operatori delle strutture psichiatriche reggine che fanno riferimento alla stessa USB e al Coo.la.p.

Con il cambio ai vertici della struttura commissariale tra l’Ing.Scura e il Gen.Cotticelli e il recente commissariamento per mafia dell’Asp 5, i lavoratori psichiatrici temono fortemente che il frutto delle loro mobilitazioni degli scorsi mesi possa sfumare in questo clima di incertezza.

Ricordiamo che nel novembre scorso, dopo una serie di manifestazioni e presidi, la determinazione dei lavoratori portò alla firma da parte dell’Ing.Scura del decreto 221, dove veniva definita la riorganizzazione della rete psichiatrica territoriale dell’Asp.

Passano i mesi ma nulla ci è dato sapere rispetto allo stato dell’iter condiviso teso a superare le gravi criticità di questo settore, tanto da essere oggetto di un’inchiesta aperta dalla Procura di Reggio Calabria, ed affrontare le diverse problematiche a partire dall’accreditamento delle strutture.

Oltre le incertezze sul futuro, per i lavoratori torna il rischio di non veder pagati i propri stipendi, visto che i pagamenti per le strutture sono fermi al dicembre scorso e il nuovo commissariamento potrebbe protrarre a lungo la determinazione per il 2019.

Per questo motivo si è convenuto di richiedere un incontro urgente alla struttura commissariale dell’Asp 5, dopo aver presentato già nel gennaio scorso formale richiesta di incontro al commissario della sanità in Calabria, Generale Saverio Cotticelli, senza ricevere riscontro alcuno.

Data l’urgenza di avere risposte, vista la prossima scadenza del DCA 262, viene proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori delle strutture psichiatriche.

News Correlate