ERBE OFFICINALI, LA PRIMA CARTA REGIONALE PROGETTO TERME SIBARITE – SLOW FOOD

VENERDÌ 9 PRESENTAZIONE UFFICIAL

Riscoprire e valorizzare le erbe officinali calabresi attraverso una Carta che ne recensisca le principali specie divulgandone al grande pubblico proprietà e benefici per la salute e per il territorio insieme alle declinazioni gastronomiche. Sensibilizzare alla conoscenza ed alla riscoperta del territorio, alla valorizzazione e alla tutela delle risorse naturali autoctone ed alla promozione della salute e del benessere fisico. – Sottende questi obiettivi la prima CARTA DELLE ERBE OFFICINALI DELLA CALABRIA che sarà presentata VENERDÌ 9 NOVEMBRE, alle ORE 9,30 alle TERME SIBARITE, nel centro storico di CASSANO allo IONIO.

 A darne notizia è l’Amministratore Unico Domenico LIONE sottolineando che anche questo nuovoprogetto culturale, didattico e ambientale si inserisce nel quadro delle attività di responsabilità sociale per la promozione del territorio e la tutela dell’ambiente che le TERME SIBARITE vogliono proseguire e consolidare nella SIBARITIDE ed in CALABRIA.

Mission analoga – spiega LIONE – a quella che sta dietro il progetto di realizzazione (in corso e che sarà inaugurata ad inizi 2019) della Food Spa e, successivamente, dell’orto botanico nell’area esterna del complesso termale.

L’iniziativa è promossa in partnership con la Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIAcon sedi a SARACENA, CORIGLIANO ROSSANO e VACCARIZZO Albanese, in collaborazione con il CARLOMAGNO Laboratori di Villapiana ed il Laboratorio Artigianale CUORE DI PASTA di Trebisacce.

Coordinati da Lenin MONTESANTO, interverranno Maria Teresa CARLOMAGNO ricercatrice nel campo della cosmetologia, disciplina come lei stessa ama definire a metà strada tra arte, scienza e magia, il Segretario del Convivium SLOW FOOD territoriale Cesare ANSELMI, il consigliere regionale delegato alle Terme Sibarite Giuseppe GIUDICEANDREA, il Presidente del Parco nazionale del POLLINO Mimmo PAPPATERRA.

 Insieme agli studenti delle rispettive comunità scolastiche, interverranno anche i dirigenti scolastici AnnaLIPORACE dell’Istituto ALBERGHIERO di CASSANO ALL’IONIO, Pina DE MARTINO dell’istituto E.MAJORANA di CORIGLIANO ROSSANO, Franca Anna DAMICO dell’istituto WOITILA di CASTROVILLARI e Marilena VIGGIANO del’istituto ALETTI di TREBISACCE. – Alla presentazione seguirà uno show cooking di piatti identitari con erbe officinali a cura di Angelo ELIA e Virigina DONATI (CUORE DI PASTA).

News Correlate