Convegno “INCONTRI PITAGORICI DI CARDIOLOGIA 2018

Crotone 12/13 ottobre

Il Responsabile Scientifico Dr Domenico MONIZZI, Responsabile Cardiologia Poliambulatorio Asl 5 Di Crotone e Direttore del Laboratorio di Ipertensione Arteriosa, presenta la XII edizione del convegno “INCONTRI PITAGORICI DI CARDIOLOGIA 2018″ che si terrà a Crotone il 12/13 ottobre presso Hotel Lido degli Scogli.

I temi che tratteremo nella dodicesima edizione degli Incontri Pitagorici di Cardiologia  2018 riguarderanno le novità diagnostiche e terapeutiche delle malattie dell’apparato cardiovascolare che sono la principale causa di morbilità e mortalità nel mondo occidentale. L’aumento dell’età media della nostra popolazione ha determinato un progressivo incremento degli eventi; ciò ha stimolato la ricerca sulla diagnosi ed il trattamento precoce delle malattie cardiovascolari aterosclerotiche e delle aritmie cardiache, in primis la fibrillazione atriale, che determinano un aumento del rischio trombo embolico.

Un altro tema di cui ci occuperemo in questa edizione è il trattamento mininvasivo, percutaneo delle patologie cardiovascolari che sono ormai una realtà, rappresentando un’opzione terapeutica reale.

Quando si parla di salute è necessario affrontare il tema con un approccio multidimensionale che consideri tutte le chiavi primarie costitutive che, per risonanza, interagiscono tra di loro per generare un livello unico di benessere.

UN NOME NUOVO PER UNA COSA VECCHIA? In realtà, da ormai diverso tempo si parla di cure personalizzate, e quello che in genere si intende con questa espressione è la disponibilità di farmaci mirati verso forme di malattia, in particolare tumori, di cui è nota una componente genetica precisa, ma anche le altre malattie degenerative come l’aterosclerosi e la demenza.

Parteciperanno agli Incontri Pitagorici di Cardiologia , illustri studiosi che avranno l’occasione di conoscere la bellissima realtà artistica e culturale della nostra città, con l’obiettivo di approfondire argomenti diversi che hanno un comune denominatore: l’approccio “polymathie”, che pone le sue radici nel luminoso concetto Pitagorico secondo il quale l’Armonia è sinonimo di Salute e solo attraverso una rigorosa Disciplina si può raggiungere tale condizione. La XII edizione viene dedicata alla donna filosofa, che nell’antica Grecia ma soprattutto in  Calabria, nella Magna Grecia , ebbe radici importanti. Un nome su tutti quello di Teano, traslitterato in Theanò, da Kroton, donna sapiente e virtuosa, simbolo della famiglia, secondo autorevoli fonti moglie, secondo altre figlia, di Pitagora. Esemplare allieva, tra le ventotto, che seguivano la sua scuola fondata a Crotone intorno al 530 a.C..

News Correlate