Conferenza stampa congiunta di ALF CALABRIA (Associazione delle Agenzie per il Lavoro e la Formazione) e FORQUAL (Associazione degli Enti d Formazione).

Ieri 13 giugno 2019, alle ore 10;30, presso l’Italiana Hotel di Cosenza si è tenuta la conferenza stampa congiunta di ALF CALABRIA (Associazione delle Agenzie per il Lavoro e...

Ieri 13 giugno 2019, alle ore 10;30, presso l’Italiana Hotel di Cosenza si è tenuta la conferenza stampa congiunta di ALF CALABRIA (Associazione delle Agenzie per il Lavoro e la Formazione) e FORQUAL (Associazione degli Enti d Formazione).

I 2 enti hanno organizzato la conferenza stampa allo scopo di denunciare e rendere pubblici tutti i ritardi e le mancate promesse di una Regione ormai latitante da diversi anni nel settore della formazione e politiche attive del lavoro.

Le difficoltà riguardano non solo gli organismi associati che operano in regime di convenzione con la Regione e che sono il braccio operativo della stessa sul territorio, ma soprattutto gli utenti finali (giovani disoccupati e le aziende del territorio).

Infatti durante la conferenza si sono susseguite le testimonianze di ogni categoria coinvolta:

Dipendenti Servizi per il lavoro ed enti di formazione;
Giovani disoccupati bando Garanzia Giovani;
Disoccupati bando Dote Lavoro;
Aziende e soggetti ospitanti;
Soggetti svantaggiati;

ALF e FORQUAL hanno inteso portare a conoscenza della cittadinanza calabrese una problematica che coinvolge oltre 10.000 utenti (Giovani Under 30 – disoccupati over 30 – Ragazzi in obbligo formativo – Aziende – Famiglie).

Una Regione da sempre agli ultimi posti in tutte le classifiche relative ad indici statistici economici, in particolare quelli su disoccupazione e disoccupazione giovanile, non può e non deve permettersi il lusso di disperdere fondi della programmazione comunitaria e nazionale, facendo fallire le principali politiche attive del lavoro programmate a livello comunitario, solo per l’inefficienza e l’incapacità di gestire programmi complessi.

In sintesi alcune delle problematiche riscontrate:

AVVISO PUBBLICO DOTE LAVORO E INCLUSIONE ATTIVA – DECRETO 12951 DEL 22.11.2017

a. A fronte della vigenza del portale dedicato alla presentazione delle domande, dal 16.04.2018 al 30.09.2018, sono state approvate solo le domande presentate fino al 28.4.2018;
b. Sono ancora in attesa di corresponsione – a distanza di oltre 1 anno dall’apertura della procedura di presentazione delle domande di dote e di 9 mesi dalla pubblicazione del primo elenco delle domande ammesse a finanziamento – le indennità di tirocinio ai destinatari, di cui alcune centinaia hanno già terminato i 6 mesi di tirocinio;
c. Sono ancora in attesa di rilascio molte decine di autorizzazioni per lo svolgimento dei “Corsi Liberi”, da finanziare con il Voucher concesso ai destinatari della Dote Lavoro;
d. Molte decine di richieste di liquidazione del contributo ai soggetti promotori, per l’attività svolta ormai da mesi, sono in attesa di essere corrisposte.

AVVISO PUBBLICO GARANZIA GIOVANI TIROCINI – DECRETO 12833 DEL 21.11.2017

a) Sono ancora in attesa di corresponsione – a distanza di oltre 1 anno dalla pubblicazione dell’avviso – le indennità di tirocinio alle centinaia di destinatari che hanno già terminato i 6 mesi di tirocinio. Il primo ed unico decreto di autorizzazione all’erogazione è del 18.04.2019, n° 4984, e riguarda soltanto 149 destinatari ai quali è stata corrisposta, nella migliore delle ipotesi, una indennità pari a 3 mesi di attività;

AVVISO PUBBLICO “MISURE DI POLITICA ATTIVA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI”

Nel corso della conferenza stampa del 18.06.2018 è stata annunciata la pubblicazione di un bando con un finanziamento complessivo di 8 milioni di euro.

Non ci sono notizie certe sull’iter dell’avviso

AVVISO PUBBLICO APPRENDISTATO

La preinformazione del bando è del 13.08.2018, poi più nulla.

Giova ricordare che da troppo tempo le aziende attendono questo bando.

IeFP – ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

a. AVVISO PUBBLICO IeFP – DECRETO 6598 DEL 21.06.2017

A DISTANZA DI 2 ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO E DI 1 ANNO DALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA DEI VINCITORI, NON È STATA ANCORA PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA.

b. AVVISO PUBBLICO IeFP 2018

Non e’ stato pubblicato nessun avviso di IeFP per l’anno in questione, determinando con questo che la dispersione scolastica è aumentata.

c. AVVISO PUBBLICO IeFP 2019

NON E’ DATO SAPERE SE E QUANDO SARA’ PUBBLICATO L’AVVISO PER IL 2019, NE PARLIAMO OGGI COSCIENTI DI ESSERE GIA’ IN RITARDO PER L’EVENTUALE PUBBLICAZIONE, AL FINE DELL’INIZIO DELLE LEZIONI A SETTEMBRE 2019.

News Correlate